sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàGIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO, AB-BRACCIATA COLLETTIVA PER LA PRIMA VOLTA A BRINDISI

GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO, AB-BRACCIATA COLLETTIVA PER LA PRIMA VOLTA A BRINDISI

Dopo il successo ottenuto dalle scorse edizioni in numerose città italiane, si terrà per la prima volta anche nel Salento l’Ab-bracciata Collettiva, manifestazione solidale della TMA (Terapia Multisistemica in Acqua) Metodo Caputo Ippolito.

Il 24 ed il 25 Marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, bambini, ragazzi e adulti potranno partecipare insieme ad i ragazzi della TMA ad una maratona di 30 ore consecutive di nuoto e solidarietà, promossa con lo scopo di avvicinare più persone possibili al tema della disabilità e in particolare all’autismo e ai disturbi mentali gravi. Nuoteremo e galleggeremo insieme percorrendo simbolicamente in acqua quella distanza che intercorre tra noi e le problematiche che ogni giorno affrontano le famiglie dei ragazzi disabili, cercando di avvicinarci alla loro realtà e “abbracciandone” la quotidianità.

La Terapia Multisistemica in Acqua è un metodo elaborato dai dottori Caputo e Ippolito Giovanni, entrambi psicologi, che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa, e che nasce con l’obiettivo di inserirsi in un progetto riabilitativo globale, che cura in particolar modo gli aspetti relazionali, emotivi e di integrazione sociale.

Fine ultimo della terapia non è l’insegnamento del nuoto, né l’uso di quest’ultimo per svago o ricreazione, ma lo sviluppo del bambino autistico a livello emozionale, cognitivo, comportamentale, sensomotorio, sociale e comunicativo.

Con l’Ab-bracciata Collettiva lo sport ci impartisce ancora una volta una grande lezione di uguaglianza e condivisione offrendoci importanti  spunti di riflessione sul tema dell’integrazione dei soggetti diversamente abili: un’iniziativa importante a livello sociale e collettivo cui FeelGood è orgogliosa di offrire il proprio contributo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights