venerdì, Aprile 19, 2024

FINETERRA

FINETERRA

Dal 17 al 23 dicembre nel Salento torna Fineterra, rassegna promossa dalla Provincia di Lecce, attraverso l’Istituto di Culture Mediterranee, in collaborazione con Women for Expo e con la direzione artistica della giornalista Monica Maggioni Sette giorni di concerti, mostre, incontri, teatro sul tema “Donne che nutrono il mondo. Il femminile nell’arte e nella cultura del Mediterraneo”.
domenica 21 dicembre – dalle 10.30 alle 20.30 Officine Cantelmo – Lecce

LAST MINUTE: IL MERCATINO DELLE CIANFRUSAGLIE

Comunità, cultura, scambio, riciclo, innovazione, creatività, divertimento, tempo libero, Natale: sono queste le parole chiave dei Mercatini delle Officine Cantelmo di Lecce. Quattro appuntamenti per cercare il proprio regalo, interagire, incontrarsi ma non solo: all’interno della manifestazione sono previsti, infatti, showcase musicali, presentazioni di libri, degustazioni, aperitivi e dj set. Ultimo appuntamentodomenica 21 dicembre con Last minute: il mercatino delle Cianfrusaglie. Apri una vecchia cassa in soffitta e ritrovi il passato. Ti siedi su una sedia a dondolo e sfogli l’album dei ricordi e mentre ti accorgi del tempo trascorso, dall’ombra del salotto ti giunge una gracchiante melodia dal grammofono anni ‘30. Alzi lo sguardo e sulla vetrinetta del mobile spunta un prezioso servizio di ceramica da caffè. Giri lo sguardo e l’angioletto appeso alla parete ti rimanda all’infanzia. Percorri il corridoio e tante facce nobili incorniciate ti osservano in silenzio. Sulla scrivania dello studio è aperto il vecchio album di francobolli. La tovaglia all’uncinetto fa da dolce supporto alle cornici argentate. Cerchi di non inciampare sui rari fumetti di Topolino e di Dyland Dog. Apri la finestra e le vecchie carte geografiche volano all’istante per le altre c’è un pestello di farmacia a trattenerle. Sul canterano ci sono appoggiati vecchi ricami e tra loro luccica qualcosa. È solo una graziosa bigiotteria intrappolata dal coperchio del portagioie. Lo apri e un tesoro si manifesta nel suo splendore… così ti accorgi in un solo momento di passeggiare nel “Mercatino delle Cianfrusaglie” in una splendida domenica prenatalizia la corsa all’ultimo regalo, all’ultimo pensiero prima del natale. Spazio alla fantasia e ai ricordi, perché spesso una cosa usata racchiude in se una storia delle emozione. L’energia di un oggetto vissuto può dare emozioni come uno nuovo.

lunedì 22 dicembre – ore 22.00 Officine 17 – Galatone (Le)

AVVOLTOI

avvoltoi 2

Lunedì 22 dicembre (ore 22.00) alle Officine 17 di Galatone (Le), all’interno della rassegna “Jingle Bells Rock“, l’etichetta salentina Ill Sun Records propone una serata da non perdere con gli Avvoltoi, rock band nata negli anni ottanta e che ha recentemente pubblicato un nuovo progetto discografico. In apertura il cantante e chitarrista Luigi Bruno proporrà il progetto Mediterranean Psychedelic Session tra surf, beat, world e rock’n’roll, affiancato da Tobia Lamareche, in chiusura, proporrà il suo dj set. Durante la serata spazio al mercatino del vinile. “Amagama” è il nuovo album degli Avvoltoi, a trent’anni esatti da quando portarono una ventata di freschezza nel panorama musicale italiano. Nel corso del tempo hanno saputo rinnovarsi con grande personalità tra cambi di formazione e metamorfosi artistiche senza mai perdere la vivacità che li contraddistingue. Dal Beat degli esordi a episodi più eterogenei, dalle sonorità più hard-psichedeliche degli anni ’90 fino ad arrivare ai giorni nostri col loro inconfondibile stile. Insieme a Moreno Spirogi, storico frontman del gruppo, troviamo Nicola Bagnoli al piano e organo, Dome La Muerte alla chitarra (CCM, Not Moving), Michele Rizzoli e Marco “Ciccio” Gualandra alla base ritmica, “Amagama” è un disco suonato all’unisono, in cui convivono in armonia le sonorità degli esordi, e le esplorazioni seventies, con intrecci sonori disegnati sapientemente. Un disco in cui sono riassunti ed elevati all’ennesima potenza il carattere, l’energia e la simpatia di questa colonna della musica indipendente italiana.
giovedì 25 dicembre – ore 22.00 Masseria Ospitale – Lecce

LOBELLO RECORDS XMAS PARTY

tobia 54

Giovedì 25 dicembre (ore 22) alla Masseria Ospitale di Lecce la Lobello Records organizza un party di Natale con una line up fatta di novità e di ritorni in pista. Dopo l’esibizione dei Lindowash, una nuova formazione composta da Alfonso Cannoletta (chitarra e voce), Osvaldo Piliego (batteria) e Antonino De Blasi (basso) che propone un rock n roll moderno e di impatto con influenze d’oltreoceano, appuntamento con 54songs band, nuovo gruppo guidato da Tobia Lamare. Il musicista baffuto è accompagnato da Francesco Pennetta alla batteria e Roberto Pisacane al basso. Una miscela di indie, soul, blues e super groove. Una costante funky che passa attraverso Smiths e Pixies. La band nasce dall’esperienza del progetto 54songs. A partire dal 27 gennaio 2014 il musicista-dj salentino sta pubblicando 54 canzoni orginali e inedite. Registrate a casa, da solo, con la band attuale, con qualche ospite, su un registratore a cassetta, bobina o in digitale. Il diario di un anno di un musicista, di una vita normale, magari stramba, in un periodo come per tutti difficile, ma anche pieno di sole, onde, note, amici, sorrisi, viaggi e amore. Tobia Lamare è un elemento di spicco della cultura alternativa salentina, come musicista e dj ha suonato in Irlanda, Inghilterra, Spagna, Stati Uniti, Italia e condiviso il palco con grandi artisti come Iggy Pop & the Stooges o Kings of Convenience. Dagli anni ’90 ha pubblicato diversi album con le sue band precedenti e ha composto molte musiche per il teatro, sonorizzato mostre, opere d’arte, installazioni. A seguire atteso dj set con Postman Ultrachic che torna in consolle per l’occasione. Insieme a lui il compagno di merengue di tante occasioni e giocoliere di 45 giri Tobia lamare e dalla Lobello Records Guinea Melodies e Maui Church.

venerdì 26 dicembre – ore 22.00 Officine Cantelmo – Lecce

WINTER PARTY
con BATTISTI DAY

Leo Pari

 

Gianluca De Rubertis

Venerdì 26 dicembre (ore 22) alle Officine Cantelmo di Lecce torna puntuale come ogni anno il Winter Partyfirmato Coolclub. Quest’anno si festeggerà Santo Stefano con le selezioni di numerosi dj e un concerto dedicato a Lucio Battisti. Un live di omaggio che celebra l’importanza storica, musicale e discografica del cantante e musicista che ha attraversato la storia della canzone italiana. Canzoni indimenticabili come “Ancora tu”, “Con il nastro rosa”, “Il tempo di morire” rivisitate in chiave rock e assolutamente personale. Sul palco Leo Pari (chitarre/piano/voce), Dario Ciffo (chitarra/basso/voce), Gianluca De Rubertis (basso/piano), Lino Gitto (batteria). Non una tribute band, ma un omaggio ed una rilettura di un repertorio scelto a cura di alcuni dei musicisti più creativi della scena milanese e romana.

venerdì 26 dicembre Centro Storico – Soleto (Le)

BALLATI! TE JERNU

Venerdì 26 dicembre dopo un mese di concerti, incontri, proiezioni, momenti di festa e condivisione si conclude “Tam Tam. Tamburreddhu Festival”, organizzato da Dilinò, centro di musiche alternative del Mediterraneo, e Mascarimirì_Scola in collaborazione con Astragali Teatro e Associazione Core de Villani. Nel centro storico di Soleto, con il patrocinio e il sostegno del Comune, appuntamento con “Ballati! Te jernu” festa finale che vedrà alternarsi sul palco dalle 19.00 Anna Cinzia Villani e Antonio Corba con lo spettacolo “Dai Balkoni ai Balkani” e dalle 21 concerto dei Mascarimirì e dj set conclusivo degli Insintesi.  Le stradine del centro storico della cittadina grika saranno arricchite da stand gastronomici ed espositori di artigianato locale. L’iniziativa è all’interno del cartellone di eventi di promozione e valorizzazione del territorio “OpenSalento – Arti suoni e sapori del Medio Salento”, organizzato dal GAL Isola Salento.

sabato 27 dicembre – ore 21.00 Ammirato Culture House – Lecce

BIJA PER IL CLUB DELL’ASCOLTO LIVE

bija
Sabato 27 dicembre (ore 21) l’Ammirato Culture House di Lecce ospita il concerto dei Bija, secondo appuntamento de “Il club dell’ascolto live”, rassegna nata dalla collaborazione con Coolclub e Uasc! e con il sostegno della Fondazione Musagetes. Un breve viaggio intimo e acustico alla scoperta dei nuovi suoni provenienti da tutta Europa, con particolare attenzione al folk, alla parola cantata, alle storie, alla musica delle radici. Il Club dell’Ascolto, progetto ideato da Gigi Colaci e Luigi Negro, diventa una guida alle nuove tendenze della musica indipendente internazionale. Dopo l’apertura con Filip Sundberg aka Tiger Forest Cat, unico appuntamento pugliese della rassegna con il trio Bija che presenterà in anteprima i brani dell’omonimo esordio discografico prodotto dall’etichetta inglese Slam. Il termine sanscrito “Bija” (seme) rappresenta l’origine ed al tempo stesso la causa di tutte le cose. È la vibrazione, il suono primordiale da cui ha avuto principio ogni cosa. Così il trio “Bija” nasce da questa semplice e primordiale esigenza. Che il trio si discosti dai canoni legati alla comune idea di “gruppo” appare chiaro già dalla sua composizione: tromba, chitarra e batteria forniscono ai Bija tutto il materiale sonoro da cui nascono le loro composizioni. Niente basso dunque, con tutto ciò che questo comporta in termini di scelte narrative ed estetiche, ed una continua ricerca che a partire da suoni e suggestioni conduce il trio alla creazione di ambienti sonori sempre nuovi ed estremamente evocativi. Il risultato è un mood sonoro che si colloca a metà strada fra musica etnica, jazz, afro blues e rock. In aggiunta al trio composto da Francesco Pellizzari (batteria e percussioni), Gabriele di Franco (chitarre e loop) and Marco Puzzello (tromba e flicorno), nel disco compaiono anche gli ospiti Emanuele Coluccia (sax) e Stefano Luigi Mangia (voce).
lunedì 29 dicembre – ore 22.00 Istanbul Cafè – Squinzano (Le)

LA NOTTE DELLA RIVOLTA 2014 – Winter Edition
Lunedi 29 dicembre (ore 22) all’Istanbul Cafè di Squinzano (Le) appuntamento con La notte della Rivolta, una serata per festeggiare l’attività dell’etichetta salentina Rivolta Records. Nata all’interno dei Laboratori Musicali di Trepuzzi (Le), struttura dotata di una sala prove attrezzata, una sala riprese, una regia per lo studio recording e diverse sale studio, l’etichetta in pochi anni si è distinta come una delle realtà più alternative in Puglia e non solo. La Rivolta Records presenta tutta la sua produzione artistica e la sua linea editoriale in uno show (questa volta invernale) che rappresenta il meglio della musica indipendente pugliese. “Dimenticate tutti gli stereotipi che conoscete riguardo l’estremo tacco d’Italia. Tutte le nostre band propongono una musica underground e di impatto, fortemente diversificata tra loro, per uno show all’insegna della musica indipendente”, sottolineano dall’etichetta. Sul palco si alterneranno i Fonokit, band indie – rock che a quattro anni dall’esordio con “Amore o Purgatorio” nel 2014 ha pubblicato “Fango e Bugie”, concept album promosso con il sostegno di Puglia Sounds; la band new wave e post punk Playontape, con i brani di The Glow, nuovo progetto discografico, che giunge a tre anni dall’esordio “A Place To Hide”, un punto di snodo cruciale per la band, che non solo ha saputo cambiare pelle, ma ha acquisito contestualmente una notevole maturità artistica che l’ha spinta a superare i propri limiti; I Misteri del Sonno presenteranno l’ep d’esordio “L’uomo dell’anno”, un prodotto in cui una potente base ritmica e una voce graffiante confluiscono in un sound dal forte impatto e decisamente lontano dalle hipsterie di massa degli ultimi anni; l’essenzialità del trio Teenage Riot conferisce la libertà di muoversi tra la frenesia post punk e il noise d’oltreoceano, abbracciando atmosfere post rock schizofreniche; The Clipper propongono un repertorio inedito, con sonorità rock, indie e influenze di musica elettronica.
martedì 30 dicembre – ore 22.30 Laboratori Musicali – Trepuzzi (Le)

TREBLE
Martedì 30 dicembre (ore 22.30 – ingresso libero con tessera sociale) aiLaboratori Musicali di Trepuzzi (Le) appuntamento con una tappa del “Difesa dl territorio tour” di Treble che, accompagnato da Boundless Ska project e con la partecipazione del chitarrista Giorgio Pierri, presenterà tra gli altri i brani del nuovo progetto discografico “Ora So” (eliantorecords). Antonio Petrachi, in arte Treble Lu Professore, è fondatore e storico componente dei Sud Sound System, attivo nella band salentina per un ventennio. Dal 2005 ha iniziato un duplice percorso: da un lato si è impegnato assiduamente nella ricerca e valorizzazione di nuovi artisti, figli di quel movimento reggae che insieme ai SSS ha contribuito a diffondere nel Salento e poi in tutta Italia, producendo diversi album e compilation con la partecipazione di giovani musicisti, cantanti pugliesi e non, promettenti artisti agli esordi, ora stars affermate del  panorama reggae nazionale, quali Mama Marjas, Virtus, Boomdabash, Fido Guido, GSQ, Miss Mikela, Sista Kinky. Dall’altro ha provato a sperimentare un possibile intreccio tra il reggae, una musica popolare ma distante geograficamente, e la tradizione musicale popolare salentina, realizzando il cd “Salentu…” e alcuni singoli come “Polvere e Silenzio” (incluso nel film “Fine pena mai”), cercando di far scomparire le etichette di genere nel mare di uno stile mediterraneo. Con il nuovo album “Ora So” approfondisce ancora di più un aspetto, che comunque ha caratterizzato sempre le sue canzoni, cioè quello cantautoriale, dove il testo non fa da “padrone” sulla musica, né questa risulta un semplice vestito per le parole. Undici tracce davvero originali e, per molti che conoscono il reggae salentino e Treble, forse inaspettate. Le radici mediterranee, il reggae roots, la canzone d’autore italiana sono cristallina fonte di ispirazione. La musica di “Ora so” ha un degno compagno: il messaggio. Il singolo, che anticipa e dà il titolo al secondo album da solista di Treble, è dedicato espressamente a tutti coloro che, nonostante il mondo sembri precipitare nell’abisso dell’autorovina, credono fermamente di poter migliorare, anche un piccolo aspetto della propria vita, un piccolissimo aspetto della vita di chi ci sta intorno; per chi “si sente solo nel credere in questo e solo, però, non vuole  stare”,  per chi crede che si debba “curare” continuamente la speranza di poter far funzionare meglio le cose, con i fatti. “Ora so che ogni ferita guarisce solo se si cura”.
31 dicembre/1 gennaio Officine Cantelmo – Lecce

CAPODANNO ALLE CANTELMO con VEGA 80
vega
Dopo il cenone di San Silvestro in famiglia o con gli amici appuntamento alle Officine Cantelmo di Lecce per festeggiare insieme le prime ore del 2015. Sul palcoVega80, una energica band che ripropone le migliori hit degli anni 80 con uno spettacolo divertente e tutto da ballare. Come se fossero mixata da un dj, i brani sono legati tra loro e non sono suonati per intero, ma viene scelta solo la parte essenziale di ognuno. La formazione, originaria di Brindisi, gira il sud Italia e non solo, da ormai cinque anni. Formatasi per gioco, in soli tre mesi è stato preparato il primo spettacolo. Adesso a distanza di tempo e con un bel bagaglio di esperienza che deriva anche da precedenti esperienze musicali i Vega 80 propongono uno show che spazia da Madonna a Michael Jackson, passando per la new wave e proponendo molta musica italiana come la Bertè e la Rettore lo spettacolo dei Vega80 è coinvolgente e cattura l’attenzione del pubblico. La band è composta da Fabbo Palm – batteria e voce; Annaclaudia Calabrese – synth, basso e voce; Simmons De Vito – chitarra e voce; Stefania Morciano – chitarra e voce. In apertura e chiusura selezioni a cura di Ricky Rock, dj e conduttore della trasmissione Borderò su ZeroWebRadio. Ingresso 20 euro (prima consumazione inclusa e cornetti caldi all’alba).
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights