giovedì, Maggio 2, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteFIERA DI SAN GIOVANNI ZOLLINO (LE)

FIERA DI SAN GIOVANNI ZOLLINO (LE)

Nella notte di San Giovanni tutto può succedere, “è la notte dell’impossibile, dei prodigi, degli inganni, degli influssi malvagi e delle streghe”.

comu-veri-cantori

Notte magica per eccellenza, in cui si fondono antichissime tradizioni popolari contadine e profondi significati esoterici e religiosi, legati anche al solstizio d’estate, al momento in cui il sole “si sposa” con la luna. Notte di opposti, notte di contrari, notte di scambi, di incontri, d’amore. E quest’anno sarà proprio la magia ad accogliere i visitatori e ad accompagnarli nel loro percorso.

La Fiera di San Giovanni ritorna il 23 e 24 giugno a Zollino tra le viuzze, le case a corte e le piazze del centro storico del paese griko. Due giorni intensi di appuntamenti, mostre, spettacoli, degustazioni in un’atmosfera unica e accogliente, a misura d’uomo.

In esposizione le migliori aziende agroalimentari della Grecìa Salentina, la mostra fotografica “Petra” di Daniele Coricciati, un lavoro dedicato alla pietra, realizzato all’interno di “Vis”, progetto di cooperazione internazionale Italia – Grecia. Il centro storico accoglierà inoltre le immagini dei luoghi più suggestivi dell’area ellenofona raccontate dal progetto In-Cul.Tu.Re., che presenterà il documentario “L’acqua tra le pietre”, curato da Meditfilm e prodotto nell’ambito delle attività di ricerca condotte sulle Pozzelle di Pirro di Zollino.“

La Fiera, organizzata dal Comune di Zollino sin dal 1910 per promuovere i prodotti tipici del territorio (“Pisello nano”, “Fava di Zollino” e “Scèblasti”), ospiterà anche degli stand dedicati a giovani realtà che operano nel Salento nel settore agricolo.“

Mercoledì 24, dopo la celebrazione della Santa Messa presso la Cappella di San Giovanni e la tradizionale distribuzione della “puccia cu le ulie”, verrà presentato alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare, il libro “Raccontare la Grecìa. Una ricerca antropologica nelle memorie del Salento griko”, realizzato nell’ambito del progetto “Il Griko tra Antropologia e Teatro”. Il volume raccoglie il lavoro di ricerca ideato e realizzato dall’associazione culturale Amethèa 24°/7°, promosso dal Comune di Zollino, finanziato dalla Legge regionale n. 5/2012 “Norme per la promozione e la tutela delle lingue minoritarie in Puglia” e patrocinato dal Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna. A seguire sarà proiettato il documentario “Mana”, curato da Meditfilm.

 Mercoledì 24 in apertura di serata, ore 20.30, il concerto della Banda Città di Zollino. Poi sul palco saliranno i Balkan Trip, prima del gran finale con l’Orchestra Popolare di via Leuca.“ ore 21.30 con l’incontro coordinato dal progetto di ricerca In-Cul.Tu.Re. “Innovazione nella Cultura, nel Turismo e nel Restauro”, sul tema “Coltivatori di cambiamento – Pratiche di sostenibilità“. Gabriele Miceli intervisterà alcune giovani realtà locali, tra cui Salento Bici Tour, Puglia Megalitica, EcoFesta, Città Fertile, Ciclofficina Bicivetta, Ciclofficina Popolare Knos, i ciclo-inventori Antonio Sponziello e Giovanni Pellegrino. 

 

 
 
Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights