lunedì, Aprile 29, 2024
HomeSenza categoriaFesta finale Lettori Rampanti a Castrignano de' Greci

Festa finale Lettori Rampanti a Castrignano de’ Greci

Sabato 23 marzo (dalle 15 alle 21 – ingresso libero) da KORA – Centro del contemporaneo a Castrignano de’ Greci, con un laboratorio della storica dell’arte Melania Longo e il live painting del celebre autore e illustratore Alessandro Sanna, si festeggia la conclusione del progetto “Lettori Rampanti. Scrutare e ri-narrare il mondo”. Ispirato, nel centenario della sua nascita, alle opere di Italo Calvino, il percorso formativo sulla Reading Literacy – dedicato a insegnanti, bibliotecari e operatori culturali – è stato ideato per fornire strumenti e competenze da sfruttare per il coinvolgimento dei più giovani nella pratica della lettura. Finanziato all’interno del Bando Educare alla Lettura 2021 del Cepell – Centro per il libro e la lettura, il progetto è stato promosso dalla Cooperativa Sociale L’isola del sapere in partenariato con Ramdom, 34° fuso, Magma e Coolclub e in collaborazione con le amministrazioni comunali di Castrignano de’ Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano e Cursi.

La giornata finale prenderà il via dalle 15 alle 18 con “A cosa serve il museo? Essere e diventare lettori rampanti nel patrimonio culturale“. La storica dell’arte Melania Longo guiderà una riflessione per comprendere il ruolo attuale dell’istituzione museale e la sua progressiva trasformazione da contenitore culturale a contenitore sociale. Partendo dall’esplorazione del progetto espositivo diffuso “Questo (non) è un museo” a cura di Claudio Zecchi e Paolo Mele, e viaggiando tra le pagine di albi illustrati a tema, i partecipanti avranno l’opportunità di riflettere su come sia possibile assumere una diversa postura nei confronti del patrimonio museale e culturale, in generale, capace di generare una nuova narrazione non tanto ripiegata sul passato, quanto declinata al futuro.

Dalle 19 appuntamento conclusivo con Dove l’acqua si muove, immagino“. L‘autore e illustratore Alessandro Sannadocente all’Accademia di Belle Arti di Venezia e tre volte vincitore del Premio Andersen, incontrerà il pubblico in una serata di pittura dal vivo e di racconti della sua vita di immaginatore e narratore di storie di figure. Sanna collabora con decine di scrittori ed editori, realizzando libri che sono tradotti e pubblicati in tutto il mondo. Nominato primo Children’s Laureate italiano dall’Associazione delle librerie indipendenti per ragazzi è una figura di grande prestigio, presente in diversi Paesi già da molti anni, che testimonia e promuove presso i bambini e la società il valore dei libri, della lettura e della cultura dell’infanzia.

Partito nell’estate 2023, il percorso di Lettori rampanti ha previsto oltre cinquanta ore di formazione in presenza e laboratori tra docenti e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del territorio. L’obiettivo è stato quello di rendere consapevoli gli utenti che le biblioteche possono essere anche centro di produzione di bibliografie ragionate, percorsi multidisciplinari tra letteratura e arte, ebook di fotografia e poesia, contenuti digitali per la diffusione dei libri e della lettura tra pari. Tra gli ospiti Simonetta BitasiGiovanna BrambillaCarmela LoveroPiero Guglielmino e Melania Longo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights