sabato, Aprile 27, 2024
HomeRegione PugliaLecceFantastico di Roberto Esposito al Teatro Paisiello a Lecce

Fantastico di Roberto Esposito al Teatro Paisiello a Lecce

Fantastico di Roberto Esposito al Teatro Paisiello a Lecce

Sabato 14 maggio presso il Teatro Paisiello di Lecce il pianista e compositore salentino Roberto Esposito presenterà in anteprima la sua ultima opera dal titolo Piano Concerto “Fantastico” op 8 n.1. che sarà registrata dal vivo nel corso della serata per essere pubblicata a Luglio 2016.

Il Concerto composto in tre movimenti, pur rispettando i canoni formali di scrittura classica, presenta un linguaggio pianistico intriso sia di sonorità jazz che delle influenze della scrittura di autori come Scriabin, Kapustin, Samuel Barber, Bartok, Gershwin e più in generale dalla musica del XX secolo.

L’esecuzione del Concerto sarà affidata all’Orchestra da Camera di Lecce, diretta dal M° Francesco Libetta.

Roberto Esposito si è diplomato nel 2008 col massimo dei voti presso il Conservatorio A. Boito di Parma, dove contemporaneamente allo studio del pianoforte, frequenta il trienno di Musica Jazz sotto la guida del maestro R. Bonati. Nel 2008 prosegue gli studi classici in Ungheria sotto la guida del maestro Zoltan Szigmond. Tornato in Italia frequenta il biennio di specializzazione in Repertorio Pianistico sotto la guida del M°Roberto Cappello, laureandosi con 110 e Lode e il plauso della commissione. Nel 2010 si esibisce al Teatro Regio di Parma in occasione del festival Barezzi Live e al Festival Verdi con l’Accademia dei Talenti del Conservatorio. In novembre 2010 vince il premio “Miglior Pianista” al Tour Music Fest presso il palazzetto Atlantico di Roma con un pezzo di propria composizione.

Nel 2011 esegue da solista il 4° Concerto per Pianoforte e Orchestra di Rachmaninoff con l’orchestra “Fondazione Arturo Toscanini” presso l’Auditorium Paganini di Parma.

E’ vincitore di concorsi in ambito classico (Montichiari 2008) e jazzistico, (Torino Incroci Sonori 2009 – premio miglior pianista). Nel 2009 vince una borsa di studio per il Berklee College di Boston.

Nel 2014 pubblica il suo disco d’esordio in piano solo dal titolo THE DECADES, composto da 10 tracce originali, ad eccezione del noto brano popolare salentino brano Kalinifta. Le composizioni evidenziano riferimenti sia alla musica folkloristica del sud d’Italia (pizzica, taranta), mediati da un linguaggio jazzistico ed improvvisativo, che agli schemi compositivi e formali classici quali improvvisi, studi, fantasie, rapsodie. Uno dei brani del disco è inserito nella track list della Compilation di Eataly pubblicata da Sony.

Tra il 2014 ed il 2015, il pianista Roberto Esposito ha suonato in Piano Solo in Italia presso Piano City 2015, il festival Pianoforte sostenibile 2014, nello Showroom Fazioli a Milano, in Europa (Danimarca, Austria, Olanda), negli Stati Uniti (New York e nel Massachussets) e ad Haiti Festival nei Caraibi.

In ambito jazzistico ha collaborato con Fabrizio Bosso, Tanya Michelle, Valerio Combass, Julian Mazzariello, Jazz Art Orchestra, Luca Alemanno, Carolina Bubbico, Dario Congedo. Ha suonato in apertura ai concerti di Dado Moroni, Alvin Queen, Enrico Rava, Tuck and Patty. Dal 2014 collabora con Joe Bastianich con il quale si esibirà a Umbria Jazz 2016.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Nireo”.

Prevendite presso Castello Carlo V – Lecce. Ingressi platea 12,00 euro – loggione 7,00 euro. Per maggiori informazioni tel 0832 246517.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights