venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceKoreja in Slovacchia e Slovenia per il debutto de "Il Matrimonio"

Koreja in Slovacchia e Slovenia per il debutto de “Il Matrimonio”

Koreja in Slovacchia e Slovenia per il debutto de “Il Matrimonio” 

Arriva a pochissimi giorni di distanza il secondo debutto internazionale per Koreja a testimonianza del riconoscimento del lavoro della Compagnia all’estero. Martedì 3 maggio alle ore 19.00 approda al Slovak National Theatre di Bratislava, Slovacchia IL MATRIMONIO lo spettacolo di Koreja con la regia di Salvatore Tramacere tratto da “Il Matrimonio” di Nikolaj Vasil’evič Gogol’ uno dei classici della tradizione teatrale dell’Est Europa. Venerdì 6 maggio con doppia replica alle ore 10 e alle ore 20, lo spettacolo si sposterà in  Slovenia presso lo Slovenian national theater  di Nova Gorica.

Lo spettacolo è programmato nell’ambito del progetto PO FESR Puglia 2007/13, Asse IV – Azione 4.3.2 – intervento “Internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica” da Unione Europea, Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese. La replica in Slovacchia è sostenuta dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava.

[…] Il pubblico ha un’identità e non bisogna mai perdere questa relazione. Certo, questo richiede uno sforzo di creazione che non si traduce in una partecipazione attiva ma nella possibilità di ampliare in maniera personale, quello che l’attore porta in scena. Per questo ho cercato di creare con gli attori un modo comune di stare in scena. In fondo è questo che mi piace fare sempre di più, costruire una casa per accogliere gli altri, anche diversi da noi. Accogliere e trasformare. Questo è stato il pensiero che mi ha accompagnato durante tutto il processo di messa in scena del Matrimonio. Nella commedia spesso ci sono maschere che caratterizzano un personaggio così ho provato a non cadere nello stereotipo, cercando di lavorare per fi gurazioni con tratti fi sici, movimenti e piccoli requisiti. Queste fi gure appaiono sempre più teatrali quanto più si allontanano dalla convenzione teatrale. Mischiare la vita e il teatro è stata la logica conseguenza […]

Salvatore Tramacere, Regista.

La commedia in due atti composta da Gogol’ poco meno di due secoli fa, torna in teatro con i suoi personaggi buffi in una rilettura del testo definita dalla critica divertente e sorprendente. Uomini e donne cercano l’intimità grazie a un sensale mediatico e come in una trasmissione televisiva dove tutto è finto e costruito alla perfezione, si confrontano a botte di colpi di scena. Personaggi catapultati ai nostri giorni che nascondono inquietudini e abissi di solitudine. Un gioco ritmatissimo, coinvolgente, in cui le “macchiette” originali si mutano sapientemente in tipi sociali d’oggi, facilmente riconoscibili. Al centro di questa rilettura del testo, ancora una volta, l’uomo e i suoi conflitti visti attraverso uno schermo: tutto è finto, tutto costruito. A questo punto il teatro non può far altro che interessarsi all’uomo e analizzarlo senza pietà.

Idea e progetto Salvatore Tramacere , Lucio Diana

adattamento e regia Salvatore Tramacere

con Ivan Banderblog, Francesco Cortese, Giovanni De Monte, Carlo Durante, Erika Grillo, Anna Chiara Ingrosso, Emanuela Pisicchio, Fabio Zullino

aiuto regia Giovanni De Monte

scenografia e luci Lucio Diana

realizzazione scene: laboratorio Cantieri Teatrali Koreja

aiuto allestimento Angela Chezzi

tecnici Mario Daniele, Alessandro Cardinale

grazie a Luca Cortina.

INFO:

Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, n°70

tel. 0832-242000 / 240752

www.teatrokoreja.it.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights