lunedì, Aprile 29, 2024
HomeFALESIA DI TORRE DELL’ORSO. FOCUS IN PREFETTURA
Array

FALESIA DI TORRE DELL’ORSO. FOCUS IN PREFETTURA

FALESIA DI TORRE DELL’ORSO. FOCUS IN PREFETTURA

Il Prefetto di Lecce Luca Rotondi ha presieduto oggi una riunione convocata per fare un punto della situazione in ordine alle problematiche connesse alla fragilità della Falesia in località Torre dell’Orso, oggetto di interlocuzione con il Sindaco di Melendugno ed altri attori istituzionali.

Durante l’incontro si sono toccati gli aspetti più rilevanti della questione, prioritariamente la sicurezza della pubblica incolumità, ma anche gli interventi a breve e a medio termine per il consolidamento e i relativi aspetti di problematicità progettuale, finanziaria, amministrativa e paesaggistica.

Nell’immediato è emersa l’urgenza, visto l’avvicinarsi della stagione turistica, di salvaguardare la pubblica incolumità con l’interdizione delle aree pericolose, supportata da una efficiente attività di controllo e dalla massima informazione al pubblico, tenuto conto della circostanza che la costa in argomento è interessata da consistente afflusso turistico.

Hanno partecipato all’incontro:il comune di Melendugno, rappresentato dal sindaco dott. Maurizio Cisternino, assistito dai tecnici comunali;

la Regione Puglia rappresentata dal dirigente della Sezione Opere Pubbliche e Infrastrutture ing. Giovanni Scannicchio, nonché dal dott. Domenico Donvito, dall’ing. Rosa Corbino e dal dott. Marco Greco della Sezione Protezione Civile;l’Autorità Distrettuale di Bacino con il dott. Luca Buzzanca e l’ing. Stefano Pagano;l’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto nella persona del Comandante, Tenente di Vascello Walter di Marco.

Tutti gli enti hanno fornito un apporto significativo alla definizione degli aspetti di competenza manifestando un forte interesse alla progettazione di una linea di interventi condivisa per affrontare le criticità sia contingenti che a medio termine.

Al termine dell’articolato dibattito, il Prefetto ha espresso apprezzamento per la fattiva disponibilità della Regione Puglia, che fornirà un apporto decisivo per giungere, nei tempi necessari, al consolidamento della Falesia, decisivo per la mitigazione del rischio.

Anche l’Autorità di Bacino ha rassicurato il Prefetto sulla celerità delle procedure di competenza.

Il consesso ha preso atto della volontà del Sindaco, con il supporto della Guardia Costiera in ambito marittimo, di porre in essere con immediatezza tutte le attività dirette ad evitare il transito e la sosta di persone nelle zone pericolose. Sarà anche rimodulato il Piano comunale di Protezione Civile.

Il tema della sicurezza dell’area Costiera di Melendugno costituirà oggetto di prossima riunione del C.P.O.S.P.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights