lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualità“Estate sicura” a Gallipoli, oltre 50 patenti sequestrate. Sanzioni per 60mila euro

“Estate sicura” a Gallipoli, oltre 50 patenti sequestrate. Sanzioni per 60mila euro

“Estate sicura” a Gallipoli, oltre 50 patenti sequestrate. Sanzioni per 60mila euro

Operazione “Estate sicura” a Gallipoli. I carabinieri della compagnia di Gallipoli hanno ritirato 52 patenti per guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto effetto di stupefacenti, oltre 20 le denunce per vari reati, 1000 i segnalati alla prefettura per consumo personale di varie droghe.

All’attività di controllo hanno partecipato pattuglie dell’11esimo battaglione carabinieri Puglia, delle dipendenti aliquote operativa (in abiti civili) e radiomobile, militari della tenenza di copertino e delle stazioni dipendenti dalla compagnia cc di Gallipoli, per un totale di oltre 100 militari e 54 automezzi, oltre al velivolo fiamma 50 del sesto nucleo elicotteri carabinieri di Bari palese, coordinati dal comandante di compagnia Michele Maselli. I militari hanno operato nelle aree cittadine, periferiche e litoranee di Gallipoli, Neviano, Galatone, Cutrofiano, Aradeo, Alezio, Galatina e Nardò.

Venti persone denunciate, 95 i segnalati alla prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti (prevalentemente marijuana e hashish ma anche e sempre di più pasticche di composizione sintetica), con sanzioni amministrative per violazioni al Codice della strada che si aggirano intorno ai 60mila euro, per un totale di oltre 15mila punti patente decurtati, oltre a 52 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza alcolica o da stupefacenti.

Deferiti in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti:

N.Y., 24 enne, senegalese, domiciliato presso il centro di prima accoglienza “Costruiamo insieme” di Taranto, incensurato. Il 24enne, a Gallipoli, località “baia verde”, è stato trovato in possesso di 5 grammi di hashish e 4 marijuana;

Deferiti in stato di libertà per ricettazione:

L.D., 50enne, residente a Cutrofiano e domiciliato a Gallipoli, coniugato, incensurato. Il 50enne, a Gallipoli, è stato sorpreso mentre circolava a bordo di un ciclomotore 50 cc, privo della targa e con il telaio visibilmente contraffatto. Gli è stata contestata la circolazione con mezzo sprovvisto di copertura assicurativa e sprovvisto della prevista targa identificativa. Il ciclomotore è stato sottoposto a sequestro;

B.M., 40enne residente a Galatone, coniugato, censurato. I carabinieri di Galatone hanno scoperto presso l’abitazione 200 metri quadri circa di basolato in pietra calcarea, risultato asportato da una vecchia masseria di Galatone, in località “tre pietre”. Il materiale rinvenuto è stato restituito al proprietario, un’anziana vedova del luogo. Sono state sequestrate, 2 macchine di movimento terra sprovviste di copertura assicurativa contro la responsabilità civile;

Deferito in stato di libertà per minaccia aggravata e violenza privata:

  1. M., 44enne, residente ad Alezio, coniugato, impiegato, incensurato. Il 44enne per futili motivi, relativi al mancato rispetto dell’orario di inizio lavoro, aveva minacciato con una mazza da baseball tre operai imbianchini;

Deferiti in stato di libertà per inosservanza provvedimenti dell’autorità:

M.M., 47 enne residente a Neviano, nullafacente, censurato. Il 47enne, a Galatina, è stato sorpreso dai carabinieri del luogo insieme a due soggetti pluripregiudicati, violando la prescrizione imposta dal tribunale di sorveglianza di Lecce, in seguito al provvedimento di concessione dell’affidamento dello stesso ai servizi sociali;

Deferita in stato di libertà per coltivazione di sostanze stupefacenti:

A.S., 30enne, residente ad Aradeo, vedova, cameriera, incensurata. A casa della 30enne, a Galatone, sono state ritrovate 60 piante di cannabis indicata/sativa, di varie specie con altezze variabili comprese tra i 90 e 195 cm, in ottimo stato vegetativo e in fioritura e 50 grammi circa di foglie e infiorescenze di cannabis poste ad essiccare.

C.G. 31enne, residente a Cutrofiano, coniugato, gestore di un esercizio pubblico. All’interno del bar, il 31enne aveva un barattolo in vetro contenente 10 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana; una sigaretta artigianale di 0,5 grammi contenente tabacco misto a marijuana; 5 (cinque) piante di cannabis indica di vario taglio.

Deferiti in stato di libertà per sottrazione o danneggiamento di cose sottoposte a sequestro, violazione dei sigilli in concorso –false dichiarazioni sulla identità o qualità personali, resistenza a p.u. – favoreggiamento personale:

M.L.E.32enne, residente a Nardò, nullafacente, censurato;

D.B.A., 46enne, residente a Nardò, nullafacente, censurato.

A Galatone, il conducente di un’autovettura lancia Lybra sw, fermato per un controllo sulla circolazione stradale, non si è fermato all’alt imposto dai militari, dileguandosi.

D.B.A., proprietario dell’autovettura, i è rifiutato di dare informazioni su chi fosse alla guida dell’auto che, tra l’altro, è risultata confiscata e data in custodia giudiziaria allo stesso proprietario. Le indagini hanno permesso di risalire a M.L.E. L’autovettura è stata sequestrata.

Sono 52 i deferiti in stato di libertà per guida di veicolo in stato di ebbrezza alcoolica:

Vanno da appena 21 anni fino a 59, le persone sorprese durante le nottate nella città bella, con un tasso alcolemico registrato tra 0.75 e 2,69 g/l, ben oltre la soglia massima che è di 0.5 g/l.

Per tutti loro è scattato il ritiro della patente ed il sequestro dell’autoveicolo, con sanzioni che vanno da euro 164 a 1416 per ogni automobilista.

L’ operazione “Estate sicura” vedrà impegnati i militari della compagnia di Gallipoli ed il personale di rinforzo dell’11esimo battaglione cc Puglia per tutto il mese agosto e fino all’inizio di settembre 2016.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights