venerdì, Aprile 26, 2024
HomeRegione PugliaEstate Cavallinese 2015

Estate Cavallinese 2015

Teatro in vernacolo per l’«Estate Cavallinese 2014». In Piazza Mater Ecclesiae a Castromediano sabato 22 agosto è di scena l’Associazione Culturale Lab e Gruppo Teatrale “Lu curtigghiu” con la commedia «Cocco di mamma» di William Fiorentino

Incombe il caos in casa Saliscendi, per una serata di risate all’insegna del vernacolo salentino. Sabato 22 agosto in Piazza Mater Ecclesiae a Castromediano  c’è la commedia di William Fiorentino Cocco di mamma, portata in scena dall’Associazione Culturale Lab e Gruppo Teatrale “Lu curtigghiu”  nell’ambito dell’«Estate Cavallinese 2015», la rassegna di appuntamenti estivi siglata dall’Amministrazione Comunale di Cavallino. Inizio ore 20.30.

Cosa potrà succedere in casa di Arturo Saliscendi in perenne conflitto con il figlio Foffetto di professione sfaticato, a sua volta, ossessionato dall’affetto spasmotico della madre, da un amore segreto con la cameriera  e da una relazione clandestina con un’amica di famiglia? Soltanto caos! Se a tutto questo poi aggiungiamo un qualcosa di strano, che accadrà appunto a Foffetto in territoro siculo, le cui conseguenze ricadranno involontariamente sul povero padre Arturo, il minestrone è pronto ad essere servito! Buon appetito!

Interpreti:   Mimmo Lopalco, Paola Sorrento, Fabio Colonna, Lucia Bianco, Severino Casciaro, Giovanni Sorrento, Silvia Doria, Antonio Santese, Sabrina Ruggeri, Gaia De Rinaldis. Regia di William Fiorentino, direzione artistica di Viviana Sorrento, rammentatrice Gabriella Vergari.

La Compagnia Teatrale “Lu Curtigghiu” inizia la propria attività nel 1996 sotto la guida del grande maestro William Fiorentino, che ne è autore, regista e direttore responsabile, con l’intento di tutelare il patrimonio teatrale popolare e di promuovere la cultura del teatro in vernacolo. La Compagnia nasce con lo scopo ben preciso di portare sulle scene i modi, gli usi, i costumi, e le vecchie tradizioni del Salento. Infatti le Commedie che fanno parte del repertorio del gruppo, hanno spesso come unica finalità una ricerca storica di antichi valori umani e culturali scomparsi con il tempo.

L’Associazione Culturale Cult Lab ha voluto sposare gli intenti della Compagnia Teatrale Lu Curtigghiu, in particolare quello di mantenere viva la lingua della nostra terra, e si è fatta dunque promotrice delle rappresentazioni teatrali della Compagnia cercando di dare una maggiore visibilità al teatro salentino ed alla nostre tradizioni popolari e offrendo a tutti i salentini l’opportunità di riscoprire una dimensione culturale, alla quale molte persone continuano a sentirsi fortemente legate.

L’Associazione Culturale Cult Lab è nata con l’intento di promuovere iniziative di carattere ricreativo, editoriale e culturale, opportunità di incontro e di sensibilizzazione pubblica nel campo della formazione, delle pari opportunità, dell’integrazione e del mutuo rispetto, della promozione del territorio e della cultura. Per attuare le proprie finalità l’Associazione promuove iniziative culturali di vario tipo: conferenze, concerti, mostre, concorsi, serate di proiezione, manifestazioni teatrali, attività civico-sociali, ecologiche, di salvaguardia e tutela del patrimonio storico ed artistico.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights