sabato, Aprile 27, 2024
HomeRegione PugliaLecceEPIFANIA A LECCE

EPIFANIA A LECCE

EPIFANIA A LECCE, FORMULA UNICEF. UN DONO PER I BAMBINI DI ALEPPO

04 gennaio 2017 – Sarà una Epifania speciale quella che i bambini salentini potranno vivere il 6 gennaio a Lecce, alla Villa comunale per tutta la giornata dalle 10 alle 18.
Dopo Firenze e Milano, Formula Unicef, l’originale iniziativa che, tappa dopo tappa, sta portando in giro per l’Italia il Mini GP, arriva a Lecce.  Si tratta di un campionato originale nato dalla volontà di far vivere un’esperienza unica ai piccoli protagonisti   e contribuire contemporaneamente ad aiutare i bambini di Aleppo in Siria.  I piccoli piloti potranno provare il brivido del Gran Prix a bordo di automobiline a pedali, vestiti come grandi piloti anni ‘50. Oltre 20 riproduzioni fedeli delle macchine da corsa di quell’epoca saranno messe in moto dall’allegria e dalla voglia di giocare e divertirsi, diritto che dovrebbe essere garantito ad ogni bambino. Non mancheranno pit stop, cambi gomme e prove di sorpasso per vivere un’esperienza indimenticabile, dove l’unico vincitore sarà il cuore grande del Salento per i “Bambini in pericolo”. Gli scatti e le immagini significative della “gara solidale”, insieme ai volti sorridenti delle bambine e dei bambini siriani, andranno ad arricchire il “Muro del Sorriso” che raccoglierà le foto clou della giornata.  Per prendere parte al Mini GP UNICEF, sarà sufficiente fare una donazione che servirà all’allestimento di tende da campo complete di kits primo soccorso, scuola e gioco, essenziali durante le emergenze, per proteggere la vita dei bambini. Qui potranno mangiare un pasto nutriente, ricevere cure mediche urgenti, andare a scuola o dormire tranquillamente.
Inoltre sarà possibile partecipare ai laboratori Unicef per conoscere da vicino come si opera sul campo. L’iniziativa è patrocinata dal comune di Lecce e dall’Assessorato alle Politiche Sociali.
Chiunque volesse iscriversi all’UNICEF MINI GRAN PREMIO LECCE o effettuare una donazione, lo potrà fare attraverso la pagina dedicata:https://www.metooo.io/e/minigplecce o attraverso l’SMS Solidale 45566.
Con grande entusiasmo ho abbracciato questo progetto itinerante che venerdì farà tappa a Lecce. Un progetto che mira a sollecitare la gara di solidarietà tra i nostri piccoli ed i più adulti. Un mini gp che grazie all’impegno ed al contributo di tutti permetterà ad altri bimbi di ritrovare il sorriso.  Piccole occasioni che ci permettono di riflettere e tendere la mano a chi è meno fortunato!” Lo ha affermato l’Assessore con delega alle Politiche Sociali, Politiche Educative, Pubblica Istruzione, Sport – Dott.ssa Nunzia BRANDI
“Il comitato Provinciale UNICEF,  da più di trent’anni porta avanti i DIRITTI dei Bambini e dgli Adolescenti.
Numerose, infatti, le iniziative locali come i progetti Scuola Amica e Città Amica che vedono il coinvolgimento di Istituzioni come la Scuola, le Amministrazioni Comunali e Provinciali e  i progetti che vedono il protagonismo assoluto  di bambine, bambini e adolescenti di tutta la provincia come le Olimpiadi dell’ Amicizia.
Parallelamente camminano i progetti in favore dei bambini e delle bambine che vivono nei Paesi in via di sviluppo come il progetto “Bambini in pericolo”, rivolto a tutti i bambini che si trovano in situazioni di guerra, come i bambini della Siria o il Progetto Pigotta che offre alle mamme il kit salvavita per per assicurare un parto ed una nascita in sicurezza.
Sull’onda di questo impegno umanitario invitiamo tutti ad essere presenti nella villa Comunale di Lecce venerdì 6 febbraio per correre insieme il MINI GRAN PRIX.” Lo ha affermato il Presidente Provinciale UNICEF LECCE – Dott.ssa Giovanna PERRELLA.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights