venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàEnnesimo riconoscimento per Maria De Giovanni: definita la Madre Teresa del Salento

Ennesimo riconoscimento per Maria De Giovanni: definita la Madre Teresa del Salento

Questo ennesimo plauso arriva dalle alte cariche dello Stato, dal Quirinale dalla Presidenza Della Repubblica, la notizia è stata diffusa sulla Gazzetta Ufficiale del 27 aprile scorso, il titolo che viene conferito a Maria è quello di Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Un bel traguardo per la salentina che si occupa a tempo pieno della Associazione SMAISO- Sunrise Onlus, con la quale supporta in toto le persone affette dalla Sclerosi Multipla, malattia con la quale convive da diversi anni.

Redattrice del giornale Il nuovo Quotidiano di Puglia. È anche autrice di due libri autobiografici – sulle orme della sclerosi multipla e la Rinascita editi da Graus Editore, libri con cui ha girato in tutto il mondo per raccontare la sua storia.

Una vita dedicata completamente agli altri, così è rinata per scelta, per il suo impegno nel sociale, per cui ha ricevuto piu’ di 47 premi da ogni parte d’Italia.

È socia onoraria di molte associazioni come: International Club Inner Wheel di Tricase e Santa Maria di Leuca, Ambasciatrice nel mondo di arte e medicina, Fidapa Gallipoli, con cui collabora da diversi anni. Blogger, direttrice del sito Salentodonna e scrive anche sul noto giornale il Quotidiano di Puglia.

Su di lei sono uscite piu’ di 500 pubblicazioni, e ancora il suo impegno sociale la vede protagonista del progetto denominato – il mare di tutti – con cui permette alle persone affette dalla SM di fare la fisioterapia a mare. Insomma una donna dalle mille sfaccettature, ma nota è la sua voglia di dedicarsi agli ultimi, combattendo per tutelare i loro diritti.

“Questo riconoscimento per me vale moltissimo – spiega Maria – sono felice che le alte cariche dello Stato premino l’impegno, la determinazione e la lotta di chi come me invece di lasciarsi morire, si inventa una nuova vita, per essere d’aiuto agli altri. Il mare di tutti ha visto più di 1500 persone fare la fisioterapia da tre anni a questa parte, un piccolo tassello regalato a chi come soffre e ha diritto alla fisioterapia. Non mi sento un eroe, ma sono semplicemente una donna che ha saputo reinventarsi e oggi questo grande onore è motivo di grande orgoglio personale. Sono stata io a ideare le TV in corsia e le biblioteche in ospedale, ne abbiamo consegnate moltissime. In questo periodo di pandemia noi tutti dell’Associazione siamo in trincea per aiutare gli altri, abbiamo creato un ponte di collegamento con i centri SM della provincia di Lecce, per dare tutto il supporto possibile, naturalmente ci occupo di situazioni difficili, di abbandoni sociali, al fianco delle persone con sclerosi multipla, ecco perché ritengo grande ed entusiasmante questo Riconoscimento per me, che mi riempie di orgoglio personale”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights