mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeAttualitàElefante costretto in un piccolo box, scatta la denuncia a Porto Cesareo

Elefante costretto in un piccolo box, scatta la denuncia a Porto Cesareo

Tenuto chiuso in un box di piccole dimensioni, soffrendo il caldo che arriva ad oltre 40 gradi. Si tratta di un elefante del Circo Amedeo Orfei che è fermo a Porto Cesareo. La denuncia, pubblicata in un video postato online, arriva dal blogger ecologista, Renato Sidoli che si rivolge al sindaco Salvatore Albano. (Clicca qui per il video)

«Sono palesi le violazioni delle linee guida della Commissione Scientifica CITES -scrive- perché gli elefanti dovrebbero avere a disposizione 15 mq per esemplare. La detenzione dell’animale in quelle condizioni rappresenta un atto illegittimo visto che la condizione di benessere viene meno. Quel luogo di detenzione è incompatibile con le sue caratteristiche etologiche. Abbiamo presentato una denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, tramite la Stazione Carabinieri di Roma San Giovanni. È stata allegata anche la documentazione video che certifica il reato di maltrattamento di animale».

Nelle immagini, corredate anche da testimonianze verbali, si può constatare che il mammifero viene tenuto in un container: «Gli è impedito il minimo movimento e gli viene negata addirittura la possibilità di trovare rifugio dalle alte temperature. Ricordiamo che a questi esseri va data la possibilità di fare bagni nell’acqua e messe a disposizioni zone ombreggiate per il riposo. Chiediamo con urgenza al sindaco, Salvatore Albano, di inviare la polizia municipale ad effettuare gli accertamenti previsti ai sensi di legge per la tutela del benessere dell’animale. Auspichiamo che il primo cittadino revochi ai circhi itineranti con animali la possibilità di esibirsi».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights