venerdì, Aprile 26, 2024
HomeRegione PugliaDonato un ecografo pediatrico alla Chirurgia Pediatrica del Salento

Donato un ecografo pediatrico alla Chirurgia Pediatrica del Salento

La benedizione è avvenuta questa mattina alla presenza del vicesindaco Messuti, del Primario della Chirurgia Pediatrica di Casarano Dottor Rossi e della Dottoressa Giausa della Direzione Sanitaria di Lecce.

 Questa mattina nella Cappella dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, il Fondo di Solidarietà Permanente Associazione cuore e mani aperte verso chi soffre Onlus, ha donato un ecografo pediatrico portatile alla Chirurgia Pediatrica del Salento.

Un nuovo traguardo, una nuova donazione: dopo averlo annunciato nel dicembre dello scorso anno, oggi la promessa è stata mantenuta. Alla presenza della comunità, dei volontari, del vicesindaco Gaetano Messuti, della Direzione Sanitaria nella persona della dottoressa Giausa e del Primario della Chirurgia Pediatrica di Casarano dott. Rossi, l’ecografo pediatrico portatile è stato benedetto e consegnato con una madrina d’eccezione: la piccola Dalila, di due anni, trapiantata di fegato 10 mesi fa.

Perché donare un ecografo pediatrico? Perché L’ecografia è uno dei metodi diagnostici più comodi, affidabili e meno invasivi in assoluto che si rivela utile soprattutto in campo pediatrico, come indagine di radiologia nello studio delle malattie pediatriche. L’ecografia pediatrica è una modalità diagnostica di radiologia molto efficace e comoda. La sua esecuzione risulta accessibile e rapida, ed essendo priva di qualsiasi tipo di radiazione, risulta quindi essere uno strumento fortemente consigliato nell’ambito della valutazione delle patologie pediatriche. Soprattutto, l’ecografia pediatrica si rivela utile nel caso in cui si presenti la necessità di studiare la zona addominale, gli organi interni e le ghiandole endocrine. Inoltre, presentando i bambini un ridotto spessore cutaneo e una minore quantità di aria interna rispetto agli adulti, l’ecografia pediatrica si dimostra in tal senso ancora più efficace.

“Fino ad oggi abbiamo dovuto condividere l’uso di questi importanti strumenti diagnostici con altri reparti – ha spiegato all’assemblea il dott. Rossi, primario della Chirurgia Pediatrica di Casarano – Il vostro vicepresidente, Franco Russo, mi garantì che ce l’avremmo fatta. Così è stato: il nostro grazie va a tutta l’Associazione” .

“Questi momenti sono miracoli della carità e condivisione. Anche grazie a questi gesti noi possiamo svolgere il nostro lavoro, ogni giorno più impegnativo”, sono state le parole di ringraziamento della dottoressa Giausa della Direzione Sanitaria di Lecce.

“Quanto accaduto questa mattina è emozionante. Il mio ringraziamento e quello dell’Amministrazione è un riconoscimento sincero di stima. Noi siamo al vostro fianco, non dimenticatelo”, il saluto del vicesindaco Messuti prima della benedizione.

La donazione dell’ecografo pediatrico è un progetto realizzato grazie al ricavato del 5×1000. “Tanto ancora faremo, grazie alla fiducia della comunità. Basta una firma – ricorda il vicepresidente Franco Russo – Aiutateci ad aiutare”.

Per saperne di più dell’Associazione

Quello della clownterapia e della Bimbulanza sono solo alcuni degli importanti progetti dell’Associazione. Da giugno 2014 è attivo anche un pulmino, il Sorrisinbus, per la clownterapia a domicilio; da undici anni esiste la Casa di Accoglienza che ospita malati e parenti di degenti del Vito Fazzi; il progetto Cuore D’Africa che vede la Casa culla per alcuni bimbi africani bisognosi di un intervento cardiochirurgico presso l’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari. Da tempo infatti l’Associazione Cuore e Mani aperte verso chi soffre Onlus collabora con l’Associazione Arcobaleno su Tanzania garantendo presso la Casa l’accoglienza e il soggiorno pre e post operatorio, spesso lungo mesi, al fine di favorire la perfetta riuscita dell’intervento e il rientro dei bambini in Tanzania in ottime condizioni. E ancora, è stata da poco ultimata la Casa di Accoglienza in Tanzania per piccoli degenti di un ospedale adiacente e per i loro parenti, inaugurata nel novembre 2014. Esiste anche il Gruppo Solidarietà che accompagna ragazzi disabili in attività ludico ricreative e il Gruppo Carità e Preghiera per rispondere alle esigenze dei più bisognosi.

Inoltre nel novembre 2014 è stato pubblicato il libro “Con un naso rosso tutto posso. Esperienze di clowterapia”, edito da Pensa Editore. Il libro è frutto di una missione iniziata oltre dieci anni fa nell’ospedale del capoluogo salentino, ma ormai presente in diversi ospedali del Salento. Infatti ad oggi, gli oltre duecento volontari sono una presenza indispensabile nei viaggi della Bimbulanza, e svolgono la loro missione anche in case famiglia o per anziani, e in tutte quelle occasioni in cui il naso rosso può alleviare la sofferenza della malattia, povertà e solitudine. Il libro raccoglie le loro intime testimonianze.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights