giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàDecoro, sicurezza, vivibilità: avviati i lavori di riqualificazione a Villa Convento

Decoro, sicurezza, vivibilità: avviati i lavori di riqualificazione a Villa Convento

Avviati i lavori per la riqualificazione urbana della frazione di Villa Convento e messa in Sicurezza di viale Luciano Pavarotti e aree circostanti, progetto che si inquadra nel più ampio “Programma Straordinario per la Riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Lecce, Città ruraLE”.

Gli interventi previsti, della durata di circa 9 mesi, interesseranno la riqualificazione urbana delle aree adiacenti la piazza Don Giuseppe De Luca e la Chiesa, al confine con il territorio di Novoli. Previsto il rifacimento della pavimentazione stradale con basolato in pietra di Apricena delle vie dell’Artigianato e della Tecnica, utilizzando gli stessi materiali dell’intervento di riqualificazione della Piazza.

I lavori riguarderanno la demolizione e ricostruzione dei marciapiedi in via dell’Artigianato, via dell’Agricoltura – nella parte adiacente il nucleo storico – e nella prima parte di via L. Pavarotti adiacente alla piazza. Sulla stessa via Pavarotti saranno realizzati nuovi marciapiedi in adiacenza al campetto di calcio e sostituite le essenze arboree (così come in via Dell’Artigianato).

La linea elettrica esistente sarà sostituita e interrata in viale L. Pavarotti e sarà realizzata un’adeguata illuminazione pubblica in via dell’Agricoltura con sostituzione dei corpi illuminanti esistenti e attualmente posti sulle abitazioni. Inoltre, le vie Luciano Pavarotti, Maestri del Lavoro e parte delle vie Agricoltura e della Tecnica saranno interessate da lavori di rifacimento completo della rete pluviale. Dopo i lavori di riqualificazione urbana, sarà completamente rifatto il manto stradale di via dell’Agricoltura e di via Luciano Pavarotti, dalla piazza Don Giuseppe De Luca fino all’incrocio con via dell’Agricoltura.

Il progetto prevede infine la realizzazione di un percorso ciclo-turistico lungo la via Leoncavallo di collegamento tra l’area di verde pubblico attrezzato e il percorso ” Valle della Cupa tra Ville, Cave e Vigne” mediante la riqualificazione della pavimentazione stradale esistente.

“Avviamo un progetto – dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Delli Noci – molto atteso dai cittadini di Villa Convento, che ci permette non solo di riqualificare una parte importante della nostra città a cui restituiamo decoro urbano ma di dotarla anche di servizi essenziali come la rete pluviale o una pubblica illuminazione adeguata. Si tratta di interventi rilevanti che puntano a migliorare decoro urbano, sicurezza, vivibilità e quindi qualità della vita”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights