martedì, Aprile 30, 2024
HomeRegione PugliaCotriero di GallipolI (Le)

Cotriero di GallipolI (Le)

CARLO CHICCO, THE NEXTONE, RAINA / VILLA ADA POSSE, DAVIDE CARROZZA

Proseguono gli appuntamenti del Cotriero di Gallipoli, località Lido Pizzo. Domenica 21 agosto (ore 18 – ingresso libero) il Cotriero ospiterà le selezioni rock di
Carlo Chicco
Carlo Chicco. Barese, dj dal 1989, direttore artistico di Controradio Bari (ex Popolare Network) da venti anni, Chicco è conduttore del programma Sold Out. In questi anni ha suonato in numerosi club, festival, manifestazioni: Jimmyz, Snoopy, El Merendero, Demodè, Villa Renoir, Divinae Follie, MTV Day, MTV Brand New, Italia Wave, Flippaut, Tora Tora, Time Zones, Cube Festival, Sziget Festival collaborando e condividendo la consolle con Moby, Soulwax, Chemical Brothers, Howie B, Subsonica, Verdena, Roy Paci, Afterhours e tanti altri.
The NextOne
Martedì 23 agosto (ore 22 – ingresso libero) al Cotriero atteso appuntamento con The NextOne,  ballerino, dj, beatmaker, coreografo e produttore discografico, definito da molti come il più importante esponente italiano della cultura Hip Hop nel mondo. Maurizio Cannavò, classe 1969, debutta sulla scena nel 1985 vincendo il primo posto del Break-Dance World Championships della I.D.O. (International Dance Organization). L’anno successivo inizia collaborazioni con artisti come Afrika Bambaataa che lo sceglie come ballerino per le sue tournée italiane; NextOne entra quindi a far parte della “Universal Zulu Nation” fondata dallo stesso Bambaataa. Entrando in contatto con i fratelli Genero partecipa con la compagnia “Kaidara” agli spettacoli di Teatro Danza Africana. Questa nuova esperienza, gli darà modo di avvicinarsi alla recitazione. Nel 1989 intraprende anche la carriera di beatmaker e produttore discografico; nel frattempo lavora con Jovanotti al programma trasmesso da Italia 1 1.2.3 Jovanotti e in seguito sulle reti Rai, alla trasmissione Fantastico 90 con Pippo Baudo. Nel 1991 NextOne si trasferisce a New York, dove ha la possibilità di incontrare la Rock Steady Crew. Nel 1986 esordisce sotto lo pseudonimo di DJ Dope King NextOne in seguito solo The NextOne; inizia a farsi conoscere come DJ in diversi locali utilizzando la tecnica del Quick-Mix valorizzando l’aspetto musicale, mostrando un gusto americano, influenzato dai grandi nomi dell’Hip Hop Old School quali Grandmaster Flash, Afrika Bambaataa, Kool Herc, Kid Capri, DJ Red Alert e altri. Tornato in Italia crea il Beats 4 Life Studio facendo partire vari progetti e collaborazioni con diversi gruppi di Rap & R&B italiani, europei ed americani, realizzando alcuni dischi, cd e mixtapes. Nell’estate 1995 crea l’etichetta Zulu Beats Records ed esce sotto il nome The Next Diffusion il suo primo Album dal titolo Dritto dal cuore/Straight from da heart ospiti di spicco quali Afrika Bambaataa & Guru. Inoltre fonda la “Next Level Entertainment”, formata da artisti provenienti da diversi paesi e discipline, il cui scopo è quello di diffondere l’Hip Hop. Nel 1996 sempre a New York diventa membro della Ghetto Original Productions Dance company formata dalla fusione di Rhythm Techniques, Magnificent Force e Rock Steady Crew, esibendosi per Calvin Klein in una tournée di tre anni nei teatri di Stati Uniti, Brasile, Europa, Medio Oriente, Giappone.
RainaMercoledì 24 agosto (ore 18 – ingresso libero) Raina, storica voce della Villa Ada Posse, presenta le sue ultime produzioni in Dancehall. La Villa Ada Posse è una crew di artisti romani che da oltre 20 anni contribuisce significativamente alla storia della scena musicale reggae e raggamuffin italiana. Nasce nel 1992 prendendo il nome dall’omonimo parco di Roma, in cui i suoi membri erano soliti incontrarsi e dove gli spazi di verde offrivano ossigeno, ispirazione e spunti di riflessione sulla realtà della vita metropolitana.
rinogaetano
Giovedì 25 agosto (ore 21 – ingresso libero) lo scrittore Davide Carrozza presenterà il suo romanzo d’esordio “3 giugno 1981 – Il giorno dopo”, edito da Il Raggio Verde, un chiaro omaggio a Rino Gaetano, morto in un tragico incidente stradale il 2 giugno 1981. Un romanzo che si legge tutto d’un fiato, in cui è possibile soffermarsi sul valore dei testi del cantautore calabrese, che riuscì a descrivere il cinismo di una società che avrebbe portato il paese alla deriva, e oggi più che mai sorprende la loro attualità. Il libro, impreziosito dall’immagine in copertina di Valentina Campa, vuole essere un omaggio all’artista e proporre una rilettura dei suoi testi da un punto di vista poetico e filosofico. Un intento largamente spiegato nelle note dell’autore a margine, quasi un altro libro nel libro, in cui si dipana la lunga genesi del romanzo e le persone che in qualche modo ne hanno condiviso il percorso. Dunque lo scrittore gallipolino riporta all’attenzione del lettore la vita di Rino Gaetano, ma – come scrive Claudia Forcignanò nella prefazione al testo – “non si limita ad una mera biografia postuma: concede al giovane cantautore un’altra possibilità, gli restituisce il sorriso facendolo rivivere in una dimensione completamente nuova, nella quale ha il tempo di riflettere e reinventarsi. (…) è un romanzo completo in cui non manca nulla e nulla è lasciato al caso, tra le pagine si respira odore di un Sud dimenticato, quello più autentico e forte, fatto di gesti semplici e incontri speciali, dove il centro assoluto della vita è la piazza con il bar storico e il tempo trascorre lento, concedendo a tutti la possibilità di volersi un po’ più bene e prendere decisioni importanti”.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights