giovedì, Maggio 16, 2024
HomeRegione PugliaCorso formazione Ictus Alice

Corso formazione Ictus Alice

Al via un corso gratuito per imparare a gestire i malati colpiti da ictus. Le adesioni arrivano dal mondo del volontariato, dai familiari e dagli assistenti.

Parte domani, martedì 10 novembre, la prima di 4 giornate che Alice, l’associazione per la lotta all’ictus cerebrale, insieme al Csvs, dedica alla corretta gestione dei soggetti colpiti da ictus.

Il corso si tiene a Galatina, nella sede di Alice, in piazzetta Toma 48, dalle 16 alle 20 e si articola su 4 pomeriggi di novembre, dei giorni 10 – 12 – 19 – 26.

L’iniziativa si inquadra nel progetto “Oltre l’ictus” al quale Alice ha aderito.

«Un percorso di formazione rivolto a chi già opera nel volontariato – spiega il presidente di Alice, Michele Bovino (foto) – e che intende specializzarsi nella prevenzione dell’ictus; ma anche a chi vuole intraprendere un percorso di volontariato, per prendersi cura di chi ha bisogno. Stiamo raccogliendo le adesioni anche dei familiari e di chi presta assistenza ai malati».

In prima linea anche il dottore Leonardo Barbarini, neurologo del Fazzi, che nella 2^ giornata parlerà della “sintomatologia dell’ictus”. Le lezioni sono frontali e coinvolgono medici e logopedisti.

«Il corso è rivolto anche ai parenti che si prendono cura dei pazienti (si chiamano caregiver – ndr.) – fa sapere il dottore Barbarini – perché possano acquisire le competenze minime per accudirli nel modo migliore e per meglio conoscere la patologia che li ha colpiti».

Dei “fattori di rischio cardiologici” ai quali vanno incontro questi pazienti, in genere allettati o su sedia a rotelle, parlerà invece il cardiochirurgo Domenico Rocco, mentre il dottore Nicola D’Angelo, del 118, illustrerà le “prime manovre da praticare” su un soggetto colpito da ictus.

Il dottore Antonio Faita, fisiatra, farà dimostrazioni riguardanti la “tecnica di riabilitazione motoria e l’assistenza” e la collega dottoressa Silvia Pede illustrerà le tecniche logopediche per il recupero del linguaggio”.

Si cerca così di colmare una grave lacuna dell’assistenza sanitaria post-ictus, quando le famiglie si ritrovano da sole a dover gestire situazioni complesse.

Per informazioni e iscrizioni: 329.6041950 alicepugliaonlus@libero.it

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights