giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàIstruzioneCONFERENZA INTERNAZIONALE DI MATEMATICA APPLICATA E MECCANICA.

CONFERENZA INTERNAZIONALE DI MATEMATICA APPLICATA E MECCANICA.

800 STUDIOSI A CONFRONTO Dal 23 al 27 marzo 2015 si svolgerà a Lecce, presso l’hotel Tiziano, l’86esima edizione della conferenza annuale GAMM .

Dal 23 al 27 marzo 2015 si svolgerà a Lecce, presso l’hotel Tiziano, l’86esima edizione della conferenza annuale GAMM – International Association of Applied Mathematics and Mechanics (Associazione Internazionale di Matematica Applicata e Meccanica): l’evento riunirà 800 studiosi di Meccanica e Matematica Applicata (provenienti principalmente dall’Italia e dalla Germania, ma anche da molti altri paesi europei e non), con l’obiettivo di favorire l’interazione e la collaborazione fra tutte le aree scientifico-tecnologiche.

Organizzatori sono i professori Giorgio Zavarise (chairman) e Domenico Laforgia (co-chairman) del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, e Michele Campiti (co-chairman) del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”, con la collaborazione di diversi docenti dei due Dipartimenti dell’Università del Salento.

Oltre ai Dipartimenti, hanno contribuito alla Conferenza l’Università del Salento, la Regione Puglia, la Provincia di Lecce e il Comune di Lecce. Sponsorizzazioni sono state offerte dalla banca Monte dei Paschi di Siena e dalla società di consulenza EnginSoft.

Il programma dei lavori prevede una decina di letture plenarie di studiosi di chiara fama, dieci minisimposi incentrati su temi di ricerca di primo piano e 24 sessioni tematiche: Multi-body dynamics, Biomechanics, Damage and fracture mechanics, Structural mechanics, Nonlinear oscillations, Material modelling in solid mechanics, Coupled problems, Multiscales and homogenization, Flows and transition, Turbulence and reactive flows, Interfacial flows, Waves and acoustics, Flow control, Applied analysis, Applied stochastics, Optimization, Applied and numerical linear algebra, Numerical methods for differential equations, Optimization of differential equations, Dynamics and control, Mathematical image processing, Scientific computing, Applied operator theory, History of mechanics.

Martedì 24 marzo alle ore 18.30, inoltre, il professor Francesco D’Andria terrà una lettura dal titolo “Do the Gates to the Hell really exist?”. La lettura si svolgerà nell’ambito di una sessione pubblica, ovvero con partecipazione aperta a tutta la cittadinanza.

«L’evento è sicuramente uno fra i più grandi (se non il più grande in assoluto) fino a ora organizzati dall’Università del Salento», sottolineano gli organizzatori, «Essere riusciti in questa impresa è motivo di orgoglio per il nostro Ateneo, sia per il numero di studiosi coinvolti, che per il prestigio internazionale di cui la Conferenza annuale della GAMM gode da sempre».

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights