venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie di CronacaCARABINIERICOL. DONATO D'AMATO, COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI LECCE

COL. DONATO D’AMATO, COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI LECCE

COL. DONATO D’AMATO, COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI LECCE

E’ stato presentato il Col. DONATO D’AMATO nuovo comandante provinciale dei CARABINIERI e del nuovo comandante della caserma dei carabinieri di casarano.

Il Colonnello Donato D’AMATO è nato a Grottaglie (TA) nel 1977. Ha frequentato la Scuola Militare “Nunziatella” a Napoli (1993-96), l’Accademia Militare a Modena (1996-98) e la Scuola Ufficiali Carabinieri a Roma (1998-2001).

Destinato nel 2001 alla Scuola Brigadieri di Vicenza, ha poi partecipato a una missione internazionale in Bosnia quale Comandante di plotone nella “Multinational Specialised Unit”. Tornato in Italia, è stato Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di San Donato Milanese (MI) e successivamente delle Compagnie Carabinieri di Matera e Brescia, venendo poi impiegato presso il Comando Generale dell’Arma, dapprima presso gli uffici del Personale e poi nel settore finanziario.

Prima di assumere l’incarico di Comandante Provinciale di Lecce, è stato il primo Comandante del Gruppo Carabinieri di Aversa (CE), istituito nel gennaio del 2019 in un territorio caratterizzato dalla storica presenza della criminalità organizzata casalese.

È laureato in “Giurisprudenza” e “Scienze della Sicurezza”. Ha altresì conseguito un master di secondo livello in “Studi Internazionali Strategico Militari” e il titolo di “Consigliere Giuridico nelle Forze Armate”.

Anche alla compagnia di CASARANO si è avuto il cambio del comandante della stazione con il Cap. Aldo Gargiulo

Originario della Provincia di Napoli, 44 anni, laureato in Scienze Criminologiche, è da 24 anni nell’Arma dei Carabinieri.

Si è arruolato come Carabiniere effettivo, iniziando il servizio operativo nell’Arma territoriale nella Provincia di Roma. In seguito è transitato nel ruolo ispettori, frequentando il previsto corso biennale presso la scuola Marescialli, ed ha fatto servizio come sottoufficiale nelle Stazioni della Provincia di Reggio Calabria nei comuni aspromontani, ove ha consolidato la sua preparazione professionale partecipando, in particolare, ad attività di contrasto alla criminalità organizzata ed alla produzione e traffico di sostanze stupefacenti. Successivamente, dopo il relativo corso di specializzazione, è entrato a far parte del Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Roma, ove ha maturato una consolidata esperienza nelle indagini scientifiche.

Prima di essere destinato al Comando della Compagnia di Casarano, ha retto il Comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Arezzo per 6 anni, ove ha maturato esperienza nell’ambito della gestione del Pronto Intervento e delle investigazioni relative alla violenza di genere, ai reati predatori e nel settore degli stupefacenti, di cui ha coordinato e diretto importanti operazioni di servizio.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights