venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaCITTA' DI CAVALLINO

CITTA’ DI CAVALLINO

Caligola 

La follia di un imperatore in un capolavoro drammatico. Al Teatro «Il Ducale» di Cavallino venerdì 29 gennaio è di scena Salvatore Della Villa con «Caligola» di Albert Camus con adattamento dello stesso Della Villa inserito nella Stagione Teatrale 2015/2016 siglata dall’Amministrazione Comunale

Caligola foto Fernando Bevilacqua(33)

Il capolavoro di Camus sul palcoscenico del Teatro “Il Ducale” di Cavallino. La Stagione Teatrale 2015/2016 siglata dall’Amministrazione Comunale Venerdì 29 gennaio (sipario ore 20.30) ospita la Compagnia Salvatore Della Villa con “Caligola”, lavoro teatrale di Albert Camus con adattamento e regia di Salvatore Della Villa che vedrà in scena lo stesso  attore e regista. Caligola è la tragedia dell’uomo che si ripete nel tempo. L’imperatore della dinastia Giulio–Claudia che, dopo la morte di Drusilla, sorella e amante allo stesso tempo, ritorna ai suoi doveri di principe, favorendo e gestendo un governo, non equilibrato e fondato sul consenso del senato e dell’opinione pubblica ma, caratterizzato da un’esasperata autocrazia.

Nulla poteva avere più senso dopo quella morte, dopo l’abbandono prematuro della sua amata, grazie alla quale poteva sottrarsi “ai clamori  del mondo e all’infernale tormento dell’odio”. Tutto ciò che gli resta adesso è il futile potere che segnerà il suo destino. Conosce così il sentimento dell’orrore e dell’inerzia di vivere. E della spietatezza. Coltiva il culto imperiale in maniera maniacale, inasprendo i rapporti con le altre classi aristocratiche da lui stesso disprezzate, le  quali però saranno le artefici della sua morte. Con Della Villa recitano Carla De Girolamo, Alfredo Traversa, Maria Margherita Manco, Lele D. Stifler, Giuseppe Calamunci, Piergiorgio Martena, Angelo Longo, Domenico Carusi, Dante Lombardo, Alessandro Zezza, Debora Celentano, Emanuela Orru e Laura Joana Mihai. Le musiche originali sono di Gianluigi Antonaci, costumi di Elena Cretì e Claudia Cenere.  Spettacolo consigliato ad un pubblico adulto.

SALVATORE DELLA VILLA. Attore, regista e musicista eclettico ha firmato e interpretato importanti ed eterogenei allestimenti del Teatro distintisi per originalità innovazione e modernità interpretativa. Tra le più importanti e significative,  Il Piccolo Principe che è stata una delle rare produzioni mondiali autorizzate dagli eredi e Gallimard e che ha segnato un indiscusso successo con migliaia presenze di pubblico. Altre significative operazioni sono Il Grigio di Giorgio Gaber, una delle rare interpretazioni in Italia,  l’originale concerto poetico Bestiario Salentino selvaggi d’amore di morte poetiIl Canzoniere della Morte di Salvatore Toma e l’attuale e contemporaneo Caligola di Albert Camus.

Ha collaborato e diretto importanti Attori Italiani. Ha frequentato il Centro D di Torino con Iginio Bonazzi e debuttato nel 1994 al Teatro Alfieri di Torino nel Bonaventura di Sergio Tofano con la regia di Franco Passatore. Ha diretto e interpretato lavori di Pirandello, Cechov, Guy De Maupassant, Jerome K. Jerome, Ionesco, Sergio Tofano, Gaber, Stefano Benni, Luciano Violante, Bontempelli, Shakespeare, Victor Hugo, Aristofane, Garcia Lorca, Rostand, Saint-Exupéry, Campanile, Rodari. Nel 1994 ha fondato Teatro Mascaranu Formazione e Ricerca dell’Attore e nel 2012 costituisce la Compagnia Salvatore Della Villa. Ha lavorato, tra gli altri, con Riccardo Caporossi e Anna Mazzamauro. Docente di Tecnica Fonetica e Didattica della Voce da diciassette anni dirige la sua Scuola di Teatro. Ha inoltre studiato violino presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Attualmente è in scena con  Il Grigio di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, il Concerto Poetico Bestiario Salentino, Caligola di Albert Camus. Per la televisione ha lavorato ne Il Giudice Mastrangelo per la regia di Enrico Oldoini con Diego Abatantuono e Amanda Sandrelli e Il Ritorno di Olaf Kreisen con Alessandro Preziosi e Tanja Wedhorn. Per il cinema ha doppiato l’attore italo-americano Federico Castelluccio nel film Controra di Rossella De Venuto.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights