venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLecce & ProvinciaCITTA' DI CASARANO

CITTA’ DI CASARANO

Finanziato il CENTRO per la LEGALITA’di CASARANO.

E’ stato finanziato il progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, candidato all’avviso pubblico del Ministero dell’Interno PON “Legalità FESR-FSE” 2014-2020, volto al recupero e alla rifunzionalizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata.

Il decreto dell’Autorità di Gestione del Ministero dell’Interno, Dipartimento di Pubblica Sicurezza con il quale è stato finanziato il progetto di Casarano è stato protocollato il 17 giugno scorso.

Il progetto, per un importo di 259.161,00, consiste nella ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell’ immobile confiscato alla criminalità organizzata sito in pieno centro, in Piazza Angelo Petracca ed alla successiva realizzazione di un Centro di aggregazione per la legalità destinato alle fasce più deboli e meno tutelate della società.

L’idea progettuale riguarda la ristrutturazione dell’immobile in oggetto e la creazione di uno spazio aggregativo che si svilupperà su due livelli:

  • un piano terra che accoglierà l’ufficio amministrativo, la reception ed un’area di ristoro/sosta;
  • un piano seminterrato composto da una sala polifunzionale e da un archivio/deposito.

La logica di intervento che sta alla base della proposta progettuale mira a favorire l’inclusione sociale attraverso la creazione di questo Centro di aggregazione che diventerà punto di riferimento nella Città soprattutto per le fasce più deboli, ma anche per quanti vorranno collaborare a questo progetto comune.

L’educazione alla legalità, infatti, parte proprio dal sapere, dalla collaborazione, dalla solidarietà e la costruzione del bene comune contribuisce all’attuazione dei principi della convivenza civile e del rispetto delle regole.

L’obiettivo del programma di progetto, coerentemente con gli obiettivi specifici individuati dal PON Legalità, è proprio quello di favorire l’inclusione di quelle fasce più a rischio in un territorio caratterizzato da una scarsità di risorse economiche e dalla presenza di tante fragilità.

La volontà dell’Amministrazione Comunale contenuta nell’idea progettuale finanziata è quella di coinvolgere per il tramite del Centro tutta la comunità, organizzando: eventi formativi; convegni e dibattiti su temi specifici; manifestazioni contro l’illegalità; momenti pubblici di confronto, di sensibilizzazione e di informazione. Il tutto con il coinvolgimento delle associazioni presenti sul territorio e con il partenariato degli istituti scolastici.

Le risorse di progetto prevedono i lavori per rendere l’immobile confacente alla nuova destinazione d’uso e gli acquisti delle tecnologie e gli arredi del Centro.

Sull’argomento il Sindaco dott. Gianni Stefano: “Il Progetto presentato dall’Amministrazione Comunale rivolto alla rifunzionalizzazione dell’immobile di Piazza Petracca, trasforma un bene confiscato alla mafia e quindi un simbolo dell’illegalità in un Centro socio-educativo e di aggregazione che avrà il compito di diffondere, anche nelle fasce più deboli della popolazione, la cultura della legalità.  Sarà un segnale forte e significativo in una Città che è stata al centro di numerosi atti criminali e identificata da certi falsamente come la Città  in cui predomina una cultura mafiosa.

La rifunzionalizzazione dell’ex bar di Piazza Petracca non è casuale, infatti,  sfruttando la posizione centrale del bene è un messaggio forte per la Città, si vuole indicare ai giovani che al centro della Città di Casarano si colloca la cultura della Legalità.

L’immobile, ha un’alta potenzialità per la sua visibilità e quindi per la sua capacità di attrarre quanti avranno l’esigenza di avvicinarsi al Centro ed alle sue attività. L’immobile si trova in una piazzetta frequentatissima da ragazzi e quindi la sua potenzialità è molto alta rispetto al messaggio che si vuole trasmettere principalmente alle nuove generazioni.

Per l’ottenuto finanziamento di questo progetto, ringrazio l’Assessore ai Lavori Pubblici Avv. Laura Parrotta che ne ha curato la progettazione e l’Assessore alle Politiche Sociali Dott. Daniele Gatto che ha curato la parte relativa allo studio socio-economico della idea progettuale e che si occuperà della promozione e comunicazione una volta completato il Centro.”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights