venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàCARABINIERI OPERAZIONI SALENTO 14 AGOSTO 2019

CARABINIERI OPERAZIONI SALENTO 14 AGOSTO 2019

OPERAZIONI SALENTO 14 AGOSTO 2019

In questa settimana e, per tutto il periodo a cavallo di ferragosto, su tutto il territorio della provincia i Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce hanno in atto numerosi servizi per rendere più incisiva la presenza e garantire un periodo tranquillo a cittadini e turisti. Per il ferragosto sul territorio della provincia saranno previsti numerosi servizi sia preventivi ma anche di controllo della circolazione stradale.

In particolare nel territorio della Compagnia Carabinieri di Casarano sono in atto servizi finalizzati contrasto reati contro il patrimonio, consumo e spaccio sostanze stupefacenti, controllo persone sottoposte limitazioni libertà e alla circolazione stradale:

  1. in materia di “detenzione fini di spaccio sostanze stupefacenti” sono stati deferiti in stato di libertà :
  • a Racale C. cl. 1999 del luogo poiché, a seguito di perquisizione domiciliare a carico del predetto hanno rinvenuto all’interno della propria camera da letto un involucro in cellophane contente complessivamente gr. 98,02 di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” suddivisa in nr. 18 dosi nonché un bilancino elettronico e la somma in contanti di euro 70 ritenuti provento dell’attività di spaccio, tutto sottoposto a sequestro;
  • A Ruffano D. cl. 1980 di Supersano poiché i militari operanti nel corso di perquisizione domiciliare hanno rinvenuto all’interno della propria abitazione nr. 2 piante di cannabis indica dell’altezza cm. 90, nella circostanza hanno rinvenuto, occultato all’interno di un armadio nella camera da letto un kit elettrico di lampade da coltivazione nonché materiale fertilizzante. Sostanza stupefacente e materiale per coltivazione sottoposta a sequestro.
  • A Taviano G.L. cl. 1998 del luogo , poiché a  seguito di perquisizione domiciliare i militari della locale Stazione carabinieri hanno rinvenuto, occultati all’interno di un armadio della propria camera da letto gr. 1,7 di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” e gr. 0,2  di sostanza del tipo “hashish”. Sostanza stupefacente sottoposta a sequestro.

  1. per il reato di raccolta e gestione illecita rifiuti e realizzazione  discarica abusiva”:
  • I militari della Stazione Carabinieri di Melissano hanno deferivano in stato di libertà P. cl. 1969, nato in Romania ma residente a Racale e M.F.cl. 1964 residente a Racale. I Carabinieri hanno accertato che il primo, su esplicita richiesta del secondo proprietario superficie agricola situata quella zona industriale, aveva acconsentito, ripetutamente nel tempo, allo sversamento di rifiuti speciali pericolosi consistenti in lastre di eternit nonché diversi rifiuti non pericolosi, quale materiale plastico e ferroso vario, nonché scarti di natura edile. L’area di circa 600 mq è stata sottoposta a sequestro.
  • I militari della Stazione Carabinieri di Parabita hanno deferivano in stato di libertà C.T. residente a San Pietro in Lama poiché è stato accertato che, il predetto, con il proprio furgone aveva realizzato, abusivamente, la raccolta a porta a porta di oli esausti privo di ogni autorizzazione prevista secondo norme vigenti in materia. L’automezzo è stato sottoposto a sequestro.
  1. Per il reato di “evasione” sono stati deferiti in stato di libertà dai militari delle competenti Stazioni Carabinieri:
  • A Parabita E., cl. 1964 del luogo, poiché veniva accertato che lo stesso, sebbene sottoposto al regime degli arresti domiciliari, arbitrariamente usciva dalla propria abitazione;
  • A Taviano F., cl. 1971, del luogo poiché a seguito di controllo è stato accertata l’assenza del predetto dal luogo di detenzione domiciliare;
  • A Taurisano:

 I.S., cl. 1975 del luogo poiché a seguito di controllo è stato accertata l’assenza del predetto dal luogo di detenzione domiciliare;

P.G., cl. 1979 del luogo poiché a seguito di controllo è stato accertata l’assenza del predetto dal luogo di detenzione domiciliare;

  1. A Racale i militari della locale Stazione Carabinieri hanno deferito in stato di libertà per il reato di “estorsione” D., cl. 1974 del luogo poiché ritenuto responsabile del reato in rubrica ascritto poiché costringeva la propria madre convivente a farsi consegnare la somma contante di euro 20,00 nonché il ciclomotore al fine di acquistare sostanza stupefacente.
  2. I militari della Stazione Carabinieri di Ugento hanno deferito in stato di libertà per “ricettazione” C.F. 1981 di Melissano poiché a seguito di indagine hanno rinvenuto nella disponibilità della stessa un telefono cellulare risultato provento furto avvenuto in danno di un ventenne di Ugento La refurtiva è stata sottoposta a sequestro per la successiva restituzione avente diritto.
  3. A Racale i militari della locale Stazione Carabinieri hanno deferito in stato libertà per “furto in abitazione” R.D., 1964, del luogo poiché, a seguito di indagini, hanno individuavano il predetto quale responsabile di un furto di vari attrezzi edili all’interno di una abitazione ubicata sempre in Racale
  4. Ben 7 persone sono state deferite in stato libertà per “rifiuto a sottoporsi ad accertamenti circa guida sotto alterazione sostanze alcoliche e stupefacenti”, poiché tutti, alla guida delle rispettive autovetture, in evidente stato alterazione psicofisico dovuto consumo sostanze stupefacenti e/o alcoliche, si sono rifiutati di sottoporsi ai previsti accertamenti sanitari
  1. Sono state deferite in stato libertà per “guida sotto alterazione psicofisica corredata uso sostanze stupefacenti”:
  2. 6 persone tra Racale, Ugento, Melissano e Taviano

Nel corso del servizio sono state segnalate alle Prefetture competenti per “uso non terapeutico sostanze stupefacenti” ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. n. 309/1990 ben 13 persone di età compresa tra i 16 ed  i 55 anni  e sono stati sequestrati complessivamente 18 gr. di marijuana, 1 gr. di cocaina, 5,5 gr. di hashish.

Nel corso dei controlli alla circolazione stradale sono state elevate  n° 70 contravvenzioni amministrative per il mancato uso delle cinture di sicurezza dei veicoli.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights