venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAttualitàEventiCanto per la Palestina ad Astràgali Teatro

Canto per la Palestina ad Astràgali Teatro

“CANTO PER LA PALESTINA”

 

Venerdì 19 gennaio Astragali Teatro presenta “Canto per la Palestina”. Un segnale di vicinanza e di solidarietà ad un popolo martoriato dalla guerra e da decenni di occupazione. Astràgali Teatro nel corso degli anni ha realizzato diversi progetti in Palestina, in particolare ricordiamo Roads and desires, theatre overcomes frontiers (2009-2010), tra il villaggio di Sabastya e Ramallah, da allora sono state numerose le occasioni di dialogo, incontro, confronto con artisti, operatori culturali, giovani, studiosi e ricercatori palestinesi.

Alle ore 17.30, nella Sala di Astràgali Teatro, di via G. Candido 23 a Lecce, sarà proiettato il film “Erasmus in Gaza” regia di Chiara Avesani (giornalista freelance presso la Rai) e Matteo Delbò (fotografo, documentarista e film- maker). Erasmus in Gaza è un docu- film (Prodotto dalla spagnola Arpa Films 2021) nel quale si racconta la storia di uno studente universitario in partenza per l’Erasmus, il suo arrivo e la permanenza nella striscia di Gaza. Riccardo Corradini 24 anni, è stato il primo studente occidentale al mondo ad essere inserito all’interno dell’Islamic University of Gaza. Studente di Medicina all’Università di Siena ha avuto il permesso di restare a Gaza quattro mesi per perfezionare i suoi studi in chirurgia d’urgenza. Erasmus in Gaza è un diario che mescola vita privata e professionale e scava nell’intimo umano raccontando cosa significhi vivere come prigionieri in casa propria e sotto la continua minaccia delle bombe. Una regia che fotografa la reale condizione umana. Una storia di solidarietà, amicizia, opportunità e riconoscenza attraversata dalla difficoltà di vivere in un luogo così fragile. “Erasmus in Gaza” è terzo classificato al World Press Photo.

Alle 19.30 seguirà: “Parole, musica e poesia dalla Palestina” con le letture dei poeti e poetesse, scrittori e scrittrici palestinesi più rappresentativi/e dell’ultimo secolo. Particolare rilievo sarà dato a Mahmoud Darwish e Fadwa Tuqan . Darwish è uno uno dei maggiori poeti del mondo arabo, che ha raccontato l’orrore della guerra, dell’oppressione e dell’esilio; ha vissuto e lavorato da esule in Unione Sovietica, Egitto, Libano, Giordania, Cipro, Francia, prima di morire negli Stati Uniti. Tuqan è una delle voci più note della poesia palestinese, i suoi temi sono sono principalmente quelli della lotta del suo popolo, l’ intifada, la sofferenza e le atrocità della guerra, ma anche quelli della condizione femminile nel mondo arabo.

A guidarci in questo percorso saranno: Omar Suleiman (attivista, attore, operatore culturale e ristoratore), Simone Giorgino (docente di Letteratura italiana contemporanea Unisalento), Mauro Tre (pianista e musicista) Matteo Mele, Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Fabio Tolledi (Direttore artistico di Astràgali).

La serata si concluderà con un aperitivo e degustazione di pietanze palestinese.

L’iniziativa Canto per la Palestina è realizzata da Astràgali Teatro in collaborazione con Gazzella Onlus (aiutiamo le bambine e i bambini palestinesi feriti).

L’ingresso è gratuito, si consiglia la prenotazione: 3892105991 – www.astragali.it

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights