giovedì, Maggio 16, 2024
HomeNotizie dal MondoCALDO SENZA TREGUA. TEMPERATURE ANCORA IN AUMENTO

CALDO SENZA TREGUA. TEMPERATURE ANCORA IN AUMENTO

CALDO SENZA TREGUA. TEMPERATURE ANCORA IN AUMENTO

Dopo il lievissimo calo di ieri, anche se in un contesto decisamente più umido rispetto ai giorni precedenti, da oggi ricomincia una nuova e più intensa scalata delle temperature.
La causa è da ricercare ad ovest, sull’Oceano Atlantico, dove un fiume di aria fredda, in seno alla circolazione ciclonica Rasmund, sta già affluendo in direzione di Spagna e Portogallo.
Nei prossimi giorni, tale flusso di aria fredda tenderà ulteriormente da intensificarsi e ad approfondirsi, spingendosi sin verso il Marocco e innescando, quindi, un classico richiamo di aria rovente dall’entroterra africano in direzione del Mediterraneo centro-orientale, Salento incluso.
Le temperature sono destinate dunque inesorabilmente a salire anche se, complici l’umidità e i venti meridionali in graduale rinforzo, potremmo non raggiungere, almeno in una prima fase e limitatamente al Salento, la fatidica soglia dei 40°.
Cielo sereno al mattino ed in serata, mentre nel pomeriggio potranno transitare delle nuvole. Temperature in aumento sul settore centro-orientale (max sui 28-36°, min sui 20°). Vento da Sud con dei rinforzi dal mezzodì in poi. Mari poco mossi.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights