giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegione PugliaLecceBAROCCO CHE INCANTA. LECCE OLTRE IL VISIBILE

BAROCCO CHE INCANTA. LECCE OLTRE IL VISIBILE

COMINCIANO GLI EVENTI DI “VALORI E RINNOVAMENTO” E  “ART&CO  GALLERIE” CON LA PERSONALE DI GABRIELLA LEGNO PADRINO EDOARDO WINSPEARE. BIANCANEVE CODACCI-PISANELLI PORTERA’ IL SALUTO DEL MINISTERO DEI BENI, DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO.

download (11)

Con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce e Università del Salento, in occasione di EXPO UNIVERSALE 2015 e LECCE CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA, Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” e Art&Co Gallerie hanno organizzato : BAROCCO CHE INCANTA. LECCE OLTRE IL VISIBILE, presso la Galleria Art&Co, sita a Lecce, in via Salvatore Nahi 27/29, dal 16 al 30 maggio.

Il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”, presieduto da Wojtek Pankiewicz, nell’ambito del suo progetto “Salento ideale”, e La Galleria d’Arte ArteVita Art&Co, presieduta da Tiziano Giurin, propongono un evento della durata di 15 giorni, che sarà inaugurato, sabato 16 maggio alle ore 19,00, dal regista Edoardo Winspeare e dall’arch. Biancaneve Codacci-Pisanelli, dirigente del Ministero dei  Beni e delle Attività Culturali e del Turismo  , con la mostra personale  di pittura sul Barocco Leccese visto attraverso gli occhi dell’artista Gabriella Legno “BAROCCO CHE INCANTA. LECCE OLTRE IL VISIBILE” e che comprenderà pure un convegno con insigni relatori, suddiviso in due giornate, mercoledì 20 e mercoledì 27 maggio, dalle ore 17,30, dal titolo “La nostra grande bellezza matrice di immensa ricchezza: Il turismo culturale nella competizione internazionale”, tre concerti di musica barocca e pizzica e passeggiate culturali nel borgo antico, diurne e notturne.

Grazie a questa iniziativa Lecce e il Salento sono in vetrina agli occhi del mondo, infatti, considerata la qualità dell’evento, la redazione di www.verybello.it , il Portale digitale interattivo degli eventi di Expo 2015, ha ritenuto, già da alcuni giorni, di dededicare un apposito link attraverso il quale poi è possibile conoscere per intero  il  ricco programma. Un vero fiore all’occhiello dell’offerta culturale del Salento. Il link è il seguente : Il presidente di Arte&Co Gallerie, Tiziano Giurin ha dichiarato : ” Amare l’Arte è il senso della mia vita!

Costruire relazioni basate sulla collaborazione,nutrire rapporti che vanno oltre il tornaconto personale, promuovere talenti che altrimenti rimarrebbero isolati e sconosciuti, alimentare idee che possano dar vita a nuovi orizzonti culturali ed artistici: è con questa abnegazione che, ogni giorno, da circa vent’anni, mi interesso di arte,è con questo spirito che ho accettato di promuovere Lecce a Capitale della Cultura 2019, ed è con questo entusiasmo che ho intrapreso un rapporto di collaborazione con le istituzioni tutte ma non solo.

Nei prossimi giorni il movimento culturale:Valori e Rinnovamento” presenterà in occasione di Expo 2015 “Barocco leccese, cibo per l’anima” presentato dal presidente Wojtek Pankiewicz.

I valori dell’arte sono di tutti, anche uno spazio privato ha il dovere di rappresentare questo sentimento collettivo. Nello spazio ArteVita Art&co di di Lecce ho voluto rappresentare questo credo divulgativo: una galleria d’arte con proposte museali, per offrire a tutti coloro che la visiteranno la possibilità di vedere gratuitamente opere d’arte di grande valore storico, oltre che economico, perchè di artisti che hanno fatto parte della storia e della cultura del nostro ‘900’ ma anche opere di artisti salentini che possano innovare nel segno di una grande tradizione artistica.

In questi giorni una grande presenza museale con Giorgio de Chirico, Mimmo Rotella, Michele Cascella, Andy Warhol, Ugo Nespolo, insieme alle opere di un’artista salentina Gabriella legno che presenterà in uno degli spazi Art&co le sue ultime creazioni:

“LECCE OLTRE IL VISIBILE” una mostra piena di spiritualità dove meravigliarsi e gioire di quanto ci circonda sarà facile come perdersi nei suoi colori che riscalderanno il nostro spirito.

  Presidente ArteVita Art&co                               

   Tiziano Giurin

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights