giovedì, Maggio 16, 2024
HomeRegione PugliaLecceBalletto del Sud di Fredy Franzutti

Balletto del Sud di Fredy Franzutti

“Gran Galà della Danza”, domenica 28 agosto, Teatro Romano

 Ultimo appuntamento firmato da Fredy Franzutti per il Balletto del Sud ed inseriti nel calendario degli eventi estivi del Comune di Lecce, “Lecc’è 2016 Festival”.

Domenica 28 agosto, alle ore 21.30, al Teatro Romano (ingresso 15 euro, ridotto 10), il Balletto del Sud presenta il“Gran Galà della Danza”, uno spettacolo dedicato alla magia del balletto classico e alle più celebri pagine del suo repertorio.

Ne sono interpreti i solisti e i primi ballerini del Balletto del Sud, diretto dal 1995 da Fredy Franzutti, una compagine oggi considerata tra le più importanti della danza italiana, l’unica, nel nostro paese, in grado di affrontare l’impegno tecnico e le qualità espressive richieste dal genere narrativo nel balletto classico accademico.

Il programma presenta passi a due e assoli tratti dai grandi titoli del repertorio del balletto: “Don Quixote”, “Le Corsaire”, “Harlequinade”, “Esmeralda”, unitamente a “Romeo e Giulietta”, “Carmen”, “Cavalleria Rusticana”, su coreografia di Franzutti.

image (4)

Luoghi e figure legati alla cultura e al folclore del Mediterraneo, evocazioni e momenti di musica e danza che rimandano direttamente alla Spagna, all’Italia, alla Grecia, alla Venezia del ‘700 e all’isola di Cipro, in un accattivante ventaglio di ritmi e melodie posti al servizio di personaggi resi immortali dalle creazioni coreografiche di ogni tempo. Al Galà è prevista la partecipazione del leccese Francesco Costa, che ha recentemente vinto la più antica competizione internazionale di balletto – il prestigioso concorso di Varna – con una nomina speciale come migliore artista. Costa è attualmente solista del Teatro dell’Opera di Vienna, Wiener Staatsoper, e danzerà sulla canzone “Les Bourgeois” di Jacques Brel. 

La prevendita dei biglietti è disponibile al Castello Carlo V, tel. 0832.246517, e alla sede del Balletto del Sud, in via Biasco 10, tel. 0832.453556.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights