martedì, Maggio 14, 2024
HomeNotizie dal MondoAst, scontri al corteo. Cgil-Cisl-Uil: "Carica inaccettabile"

Ast, scontri al corteo. Cgil-Cisl-Uil: “Carica inaccettabile”

Tensione e scontri al presidio dei lavoratori della Ast di Terni di fronte all’ambasciata tedesca a Roma. Una giornata che ha provocato alcuni feriti tra manifestanti e forze dell’ordine. E una giornata terminata la quale il ministro dello Sviluppo economico Guidi ha convocato i sindacati, Matteo Renzi – che ha seguito gli sviluppi della manifestazione – ha avuto una lunga conversazione telefonica con il ministro dell’Interno Alfano.

A quanto si apprende, la preoccupazione del premier è quella di abbassare i toni, evitando che su un terreno come quello di una crisi industriale si possano provocare lacerazioni e scontri. Renzi ha chiesto di avere un’analisi dettagliata dell’accaduto per accertare responsabilità. Il premier, inoltre, ha sentito il leader della Fiom Maurizio Landini e incontrato i vertici di Federacciaio e di Cassa depositi e prestiti.

Per Alfano “è stata una brutta giornata per tutti”. Così il ministro dell’Interno, a quanto si apprende, durante l’incontro con i sindacati dopo gli incidenti. Alfano ha dato disponibilità ”ad aprire un tavolo permanente sulle vertenze per gestire con un maggiore confronto l’ordine pubblico”.

I fatti. La polizia ha effettuato delle cariche e, secondo quanto riporta l’account Twitter Cgil, sono stati colpiti a manganellate e feriti Rosario Rappa, segretario Fiom Nazionale, e Gianni Venturi, coordinatore siderurgia Fiom.

Il corteo si è poi mosso verso il ministero dello Sviluppo economico dove il ministro Guidi ha incontrato l’ad di Ast Lucia Morselli. I lavoratori hanno gridato ‘vergogna, l’operaio non si tocca’. Tre i manifestanti soccorsi dal 118 e trasportati al Policlinico Umberto I in codice verde per le contusioni.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights