giovedì, Marzo 28, 2024

ARTEFLORANDO

CONCORSO EVENTO INTERNAZIONALE “ARTEFLORANDO” A SAN PIETRO IN LAMA

Arte, moda, fiori, cultura per vie, le piazze, le corti e le chiese di San Pietro in Lama a cura dell’Associazione no profit  “S.A.F.I.A. E20″

“Un fiore è breve, ma la gioia che dona in un minuto è una di quelle cose che non hanno un inizio o una fine” (Paul Claudel).

foto Dopo il  grande successo ottenuto con la prima edizione di “ARTEFLORANDO” 1° concorso internazionale di Arte Floreale con gli oltre 10.000 visitatori, l’Associazione Culturale “S.A.F.I.A. E20″ – costituita dall’architetto Salvatore Coroneo, Anna Maria Spedicato e Francesco Durante (questi ultimi titolari del negozio La Bottega del Fiore), Ivan Berghella ed Assunta Bottacin – in collaborazione con la scuola internazionale di Arte Floreale “L’Altralinfa”– ripete l’iniziativa organizzando la seconda edizione di “Arteflorando”  nei giorni 01 e 02 Maggio 2015 p.v. tra le vie del magico centro storico del Comune di San Pietro in Lama (Le).

IMG_9218-01-FB-694x1024Una gara tra professionisti ma anche un’occasione per fondere l’arte floreale con altri tipi di arte, ciò rende il progetto stimolante e sempre alla scoperta di nuovi confini. Fermamente convinti che la crescita di un territorio dal punto di vista turistico culturale debba necessariamente passare dalla promozione delle sue bellezze artistico architettoniche, dei prodotti tipici e delle sue tradizioni. Ricomincia  con questi principi la seconda edizione di “ARTEFLORANDO” e ricomincia con lo spirito di chi intende lasciare un segno tangibile nel cuore di chi, da ogni parte del mondo raggiungerà il nostro Salento e la nostra bellissima terra. Il calendario dell’evento – ricchissimo e veramente molto variegato – anche quest’anno prevede dei passaggi alla scoperta anche del barocco e di Lecce ecco perché anche la città capoluogo ha abbracciato la mission dell’evento. E’ fondamentale per completare quel tassello di arte floreale e cultura che è alla base dell’iniziativa e che quest’anno si ispirerà alla moda, dopo il successo della passata edizione dedicata all’architettura.

La manifestazione avrà inizio il giorno 01 maggio alle ore 9,30 con il taglio del ramo, un gesto augurale da noi ideato lo scorso anno, come simbolo di nuova vita e nuovi germogli. Seguirà l’apertura del Museo Caroli “Fondazione Memmo” dove le 13 squadre di fioristi nazionali, internazionali e intercontinentali si affronteranno a colpi di fiori, foglie e bacche realizzando due prove su un progetto che hanno avuto modo di ben studiare. Novità dell’edizione 2015 di “ARTEFLORANDO” la presenza di una terza prova a sorpresa che le squadre scopriranno il 2° giorno.

Lungo tutto il percorso che si snoderà nelle vie del centro storico di San Pietro in Lama, sarà possibile ammirare le “corti aperte” adornate con creazioni d’arte, installazioni, fiori e Giardini all’italiana, grazie al concorso per vivaisti che prevede la realizzazione di un giardino all’italiana ossia un corner che porti alla conoscenza dell’arte del Giardinaggio come espressione di nobile manualità ed arte ai molti che pensano che il verde sia solo un colore tra i pastelli.  Il 02 maggio alle 20 da non perdere la sfilata a cura dell’Istituto Cordella di Lecce con una collezione ispirata ai fiori, abiti che saranno utilizzati nella seconda prova del concorso dalle squadre in gara che dovranno realizzare un accessorio moda floreale. E poi ancora degustazioni, tavole rotonde, osservazioni astronomiche, mostre e tanto altro.

Il visitatore potrà scegliere di osservare l’arte e gli eventi della manifestazione in solitaria o usufruire della guida di una dottoressa in Beni Culturali che potrà rendere il percorso ancora più ricco culturalmente, il tutto allietato da musica, artisti di strada e saltimbanchi.

Le 13 squadre di fioristi in gara, costituite ognuna da 2 persone, provengono:

1 squadra dall’Azerbaijan, 1 dal Brasile, 1 dall’Estonia, 1 dalla Grecia, 1 dall’Islanda, 4 dall’Italia, 2 dalla Latvia, 1 dalla Norvegia ed 1 dalla Polonia.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di San Pietro in Lama e con il patrocinio di Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Comune di Leverano, Confartigianato Imprese Lecce, Gal Valle della CupaArif Agenzia Regionale Attività Irrigue Forestali, Istituto Presta Columella, Cooperativa San Rocco Filiera Corta, Puglia Promozione, Pro Loco di San Pietro in Lama.

Partner: Ramirez Group, Cuore Amico Progetto Salento Solidarietà, Fior d’Acqua, Oasis Floral Products, Media Partner Tele Rama, Istituto Cordella, rist. La Tana del Lupo, rist. Tenuta Caradonna, AvantGarde calzature, rist. La Locanda della Cupa, Pisacane Illuminazione, Ingrosso Fiori, BCC Leverano, ANMIC Ass. Naz. Mutilati e Invalidi Civili, LIFT di G. Raganato, A. Heemskerk, Cuore e mani aperte verso chi soffre, 1° Scuderia Femminile, Mediterraneo Foto Festival, Club “Scuderia Il Tacco”, Cifo, Apollonio vini, B&B Corte dei Figuli, rist. Cantina Don Carlo, B&B Il Principe, B&B Pozzino, B&B Li Ranti, B&B La Putea, Bar Benzina Q8, Alex Cafè, Cafè Artemisia, Bar Il Capriccio, B&B Li traini, BuBu7Te, Tarantino Bibite Enoteca, Body Master, Centro Color Bisconti, Piscine Salento, La Bambola, Agriturismo La Contessa, AlviSystem, Onda Blu, Tondo gioielleria, Colapietro M. Pitturazione, Terracotta T. Belliggiano, Studio di fisioterapia Dott. G. Remo.

PROGRAMMA   II   EDIZIONE Venerdì – 1 Maggio 2015

ore 9:30 Saluto delle Autorità ed inaugurazione Evento

ore 9:30 Apertura corti, chiese e presentazione opere concorso tra i Vivaisti “il giardino all’Italiana”

ore 9:30 Apertura Collettiva d’Arte di Pittura, Scultura, Fotografia ed Artigianato (Villa Serena)

ore 10:00/13:00 Prima prova concorso Floreale – bouquet Barocco

ore 10:30 Concorso fotografico mff “Mediterraneo Foto Festival”

ore 11:00 Laboratori creativi per bambini organizzati da BUBUsettete

ore 14:00/17:00 Seconda prova concorso floreale – accessorio moda

ore 17:00 Estemporanee di moda

ore 18:00 Convegno “il fiore tra la moda sacra e profana” a cura di Don Michele Giannone c/o la Chiesa dell’Immacolata ed esposizione di paramenti sacri

ore 19:00 Degustazione “pittole” (comitato feste)

ore 20:00 Passeggiata culturale organizzata dalla Pro Loco San Pietro in Lama

ore 20:30 Esibizione di balli latino americani a cura della scuola  New Divas di Merine (p.zza del Popolo)

ore 22:00 Osservando la bellezza del cielo con il gruppo Astrofili del Salento

Sabato – 2 Maggio 2015

ore 9:30 Apertura corti e visita allestimenti

ore 9:30 Apertura Collettiva d’Arte di Pittura, Scultura, Fotografia ed Artigianato (Villa Serena)

ore 10:00 Esposizione di macchine d’epoca della “scuderie il Tacco” e della “scuderia Femminile”

ore 10:30 Terza prova a sorpresa concorso Floreale lungo il percorso della manifestazione

ore 11:00 “Finger sud” degustazione fiori eduli a cura degli Econauti

ore 11:30 Musica e magia x bambini a cura di BUBUsettete

ore 15:00 Concorso fotografico mff “Mediterraneo Foto Festival”

ore 20:00 Défilé di Alta Moda a cura Istituto Cordella

Presentazione collezione della Stilita “Emanuela Conte”

Intrattenimento canoro Laura Delle Rose

Presenta la serata Mauro ARNESANO (piazza del Popolo)

ore 22:00 Premiazione Concorso Floreale, Vivaisti e Stilisti (piazza del Popolo)

ore 23:00 Saluto e chiusura dell’evento con fuochi pirotecnici (Ditta “MEGA A.” – Scorrano)

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights