domenica, Aprile 28, 2024
HomeAttualitàArresti per corruzione alla Asl, c’erano spese anomale per le protesi

Arresti per corruzione alla Asl, c’erano spese anomale per le protesi

La Asl aveva da tempo sospetti sulle spese per le protesi. Lo afferma in una nota l’azienda sanitaria, il giorno dopo gli arresti che hanno portato in carcere una funzionaria e un rappresentante di una ditta specializzata.

«Per quanto attiene il Servizio Protesi -spiega la nota-, da tempo la ASL Lecce aveva individuato delle anomalie di spesa non giustificabili né da un punto di vista epidemiologico né dall’innovazione tecnologica del prodotto protesico. A tal fine erano state fatte delle verifiche che avevano interessato tutti gli ambiti territoriali e le situazioni anomale erano state poste all’attenzione delle autorità giudiziarie competenti per gli approfondimenti ritenuti necessari.

Il settore è particolarmente delicato in quanto rivolto a persone con particolari fragilità. La crescita della spesa è spesso legata all’immissione di dispositivi tecnologicamente sempre più avanzati e quindi maggiormente costosi ma necessari per il recupero delle disabilità e per il controllo delle patologie croniche che affliggono larghi strati della nostra popolazione. Obiettivo finale è sempre stato quello di dare al cittadino gli opportuni strumenti di cura all’interno però dei vincoli di spesa stabiliti in ambito regionale e nazionale».

La Asl ricorda come molte di queste ditte hanno sempre operato nella legalità e nel rispetto delle regole normativamente stabilite: «Ovviamente gli episodi di cronaca riscontrati impongono un rafforzamento del nostro piano di monitoraggio che andrà avanti e sarà sempre più puntuale e capillare e offrirà agli organi preposti la massima collaborazione tecnica che solo gli operatori sanitari possono assicurare per rendere sempre più puntuale e trasparente un servizio essenziale per l’utenza».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights