mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeSpettacoli e CulturaAppuntamenti in provincia di Lecce

Appuntamenti in provincia di Lecce

A Gallipoli WONDER CHRISTMAS LAND, a Tuglie presentazione del libro “Destini” con Clio Evans e Lele Spedicato e a San Cesario “Il Principe Blu”

WONDER CHRISTMAS LAND VIII edizione

celebre produzione di Poieofolà-CostruzioniTeatral allestita nella galleria sul mare ai piedi del Castello angioino 

Ancora un weekend delle meraviglie a Gallipoli (Le). Sabato 17 e domenica 18 dicembre torna il WONDER CHRISTMAS LAND, la maestosa produzione artistica a tema natalizio firmata da POIEOFOLA’-CostruzioniTeatrali con “Ragazzi di Via Malinconico”. È di scena fino al 6 gennaio nella grande galleria sul mare posta ai piedi del castello angioino, nel centro storico della cittadina ionica. Si trasforma nella dimora magica degli elfi e di Santa Claus, grazie al nuovo allestimento messo su per l’ottava edizione dell’evento che richiama ormai ogni anno migliaia di presenze da tutta Italia.

Previsti appuntamenti alle ore 16.30 e alle ore 19.00 e domenica 18 dicembre anche alle ore 10.00.

Wonder Christmas Land è uno spettacolo itinerante, a fasce orarie prestabilite, tra meravigliose ambientazioni a tema, studiato per l’incanto di bambini e adulti, ancora una volta rinnovato nei temi ma non nella tradizione. Il pubblico viene condotto attraverso performance teatrali e musicali, come in un mondo magico fatto di zucchero, neve e magia. Lungo il percorso si alternano nuovi percorsi interattivi, parate musicali, ologrammi, proiezioni luminose, video mapping, macro e micro scenografie, spettacoli teatrali e consueti e nuovi personaggi tra cui lo Schiaccianoci, che non vuol fare il soldatino ma il ballerino, e il dispettoso Krampus, che porta gli ospiti in un mondo letteralmente “caposotto”. A conclusione l’attesa udienza con Babbo Natale e/o con la Befana, momento magico per eccellenza, sublimazione del percorso nel Wonder Christmas Land.

BIGLIETTI: 10 euro bambini (dai 12 mesi in su) e 15 euro adulti. Gli appuntamenti speciali del 26, 27 e 28 dicembre con La Grande Cerimonia 12 euro bambini e 18 euro adulto. Info e prenotazioni su www.wonderchristmasland.it e +393296373342.

Previsti spettacoli diurni su prenotazione riservati alle scuole.

Il percorso e gli allestimenti sono tutti esclusivamente al coperto. L’accesso a WCL è da Piazzetta dei Musicisti (scarpata del castello).

È l’Elfo Mastro quest’anno a dare il benvenuto a tutti con una narrazione incantevole e delicata, tra musiche originali, proiezioni e ologrammi e delicata, preparando all’arrivo di Babbo Natale che giunge dal grande portone dorato, nella galleria dell’antico Maniero, in cima al suo magico Cavallo Bianco, attorniato da elfi e soldatini. Così iniziano le celebrazioni. Durante la grandiosa parata gli ospiti saranno travolti dalla suggestiva nevicata magica che diffonderà eccitazione e stupore.

Il percorso a quel punto prosegue nel Teatro della Città degli Elfii, dove tutti i visitatori potranno assistere ad un esilarante spettacolo realizzato dagli elfi artisti tra colpi di scena e colpi di testa di qualche elfo strampalato! Poi si continua nel villaggio vero e proprio degli Elfi dove però si incontra anche il dispettoso Krampus: lancerà un incantesimo stravolgendo la casa dell’elfo Dorobelto, capovolgendola letteralmente a “testasotto”. Prima di giungere nella magica stanza di Babbo Natale si passa tra le orbite delle stelle, per varcare la nuvole incantate e incontrare, appunto, Santa Claus in persona pronto ad accogliere grandi e piccini con tanto affetto, nel suo salone delle udienze. Tutti i bambini ricevono un dolce goloso dono, ma solo se si è davvero buoni!

CALENDARIO

Prossimi appuntamenti il 17, 18, 23 e 24 dicembre, quando è prevista l’udienza con Babbo Natale; il 30 dicembre e l’1, 5 e 6 gennaio l’udienza con la Befana; tre speciali appuntamenti sono previsti nei giorni 26, 27 e 28 dicembre con “La Grande Cerimonia”, quando saranno in contemporanea Babbo Natale e la Befana ad accogliere gli ospiti del Wonder in una special edition 2022.

 

Sabato 17 Dicembre         (16:30, 19:00)

Domenica 18 Dicembre   (10:00, 16:30, 19:00)

Venerdì 23 Dicembre        (16:30, 19:00)

Sabato 24 Dicembre         (10:00)

Lunedì 26 Dicembre        (10:00, 16:30, 19:00)

Martedì 27 Dicembre         (16:30, 19:00)

Mercoledì 28 Dicembre     (16:30, 19:00)

Venerdì 30 Dicembre         (16:30, 19:00)

Domenica 1 Gennaio         (19:00)

Giovedì 5 Gennaio             (16:30, 19:00)

Venerdì 6 Gennaio             (16:30, 19:00)

 

L’ARCHITETTURA DI UN SOGNO

La costruzione di Wonder Christmas Land parte ogni anno già nel periodo estivo, grazie ad un Laboratorio di scenografia nell’ambito del quale vengono realizzate le opere, per lo più in cartapesta, pensate ad hoc per la location della Galleria Dei Due Mari (grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale della Città di Gallipoli). Il team di lavoro è guidato come sempre dai manager di POIEOFOLA’-CostruzioniTeatrali Roberto Marius Treglia e Alberto Greco, ideatori del format. Le maestose scenografie sono realizzate puntualmente dal gruppo di artigiani della cartapesta dei “Ragazzi di Via Malinconico”, con l’ausilio significativo di artisti locali, decoratori e professionisti dell’allestimento scenico, oltreché di costumisti d’esperienza impegnati per mesi nella realizzazione degli abiti.

Natale in Cantina 2022

Domani, 17 dicembre, a Tuglie (LE) l’atteso appuntamento di “Natale in Cantina” e Salento Book Festival: alle ore 19 nella Chiesa delle Anime, in via Trieste, la presentazione del libro “Destini” (Mondadori) di Clio Evans e Lele Spedicato, chitarrista dei Negramaro (info: 348/5465650, ingresso gratuito).

Ad introdurre la serata Gianpiero Pisanello e Azzurra De Razza, mentre ad intervistare gli autori la giornalista Eleonora Leila Moscara. Con il racconto delle loro vite e la testimonianza della loro battaglia contro la malattia, Clio Evans e Lele Spedicato mandano un messaggio di speranza a tante persone, dicono che non sempre tutto è perduto, che bisogna coltivare la speranza e praticare la gratitudine quotidiana. La vita non ha lesinato niente ai due protagonisti di questa storia. Ha offerto loro amore, fortuna, malattie, figli, successo, disperazione, sale chirurgiche, fede e il destino di poterla affrontare insieme.

Alla fine della presentazione segue il tradizionale firmacopie.

La rassegna “Natale In Cantina”, organizzata dall’Associazione Culturale Festival Nazionale del Libro e da Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni, con la direzione artistica del giornalista e autore tv Gianpiero Pisanello, è dedicata alla riscoperta delle tradizioni del periodo natalizio e prosegue fino al 6 gennaio.

IL PRINCIPE BLU E LA STREGACCIA LEVAFORZE AMMAZZAMUSCOLI”

Una favola per parlare ai bambini di SLA e felicità:

racconta del salentino Gaetano Fuso e della storia di IO POSSO, progetto solidale nato nel 2015 a sostegno delle persone affette da SLA

Sabato 17 dicembre, ore 18.30

SAN CESARIO (Le), ex Sala Consiliare – Palazzo Ducale (P.zza Garibaldi)

Sabato 17 dicembre a San Cesario di Lecce nuova tappa di presentazione de “Il Principe Blu e la Stregaccia Levaforze Ammazzamuscoli” (2022, edizioni la meridiana), la favola che parla ai bambini (e agli adulti!) di malattia e delle emozioni che essa comporta. L’appuntamento, organizzato da 2HE-IO POSSO con il patrocinio del Comune di San Cesario di Lecce e la collaborazione di Psifia ed edizioni la meridiana nell’ambito delle iniziative di “Natale@SanCesario”, è per le ore 18.30 nell’ex sala consiliare del Palazzo Ducale (ingresso libero).

Il testo de “Il Principe Blu e la Stregaccia Levaforze Ammazzamuscoli” è stato sviluppato da Paola Pasquino da un’idea di Giorgia Rollo, con le illustrazioni di Eleonora Luceri. Il volume si propone come uno strumento di lavoro pedagogico per sostenere i bambini nel confronto con le emozioni innescate dal confronto con la malattia e la morte. In quest’ottica, è stato realizzato con la preziosa collaborazione di tre psicoterapeute, Roberta De Lorenzis, Maristella Taurino (entrambe del Centro Psifia) e Giovanna Mancini.

La favola racconta anche la storia di un sogno che diventa realtà: il sogno del Principe Gaetano di realizzare, insieme all’aiuto di un’intera comunità, una spiaggia accessibile a tutti, al grido di “Io Posso!”.

Le avventure del Principe Blu sono infatti ispirate alla storia e alla vita di Gaetano Fuso (1976-2020), affetto da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) dal 2014, nominato, nel 2018, Cavaliere al Merito della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per l’impegno profuso nella lotta alla malattia e a ogni forma di barriera fisica, mentale e sociale attraverso il progetto IO POSSO e con la realizzazione della prima spiaggia accessibile per malati di SLA, anche in stadio avanzato, sorta nel 2015 a San Foca, marina di Melendugno (Le) e, poi, nell’estate 2022 a Gallipoli (Le).

Dopo i saluti del sindaco di San Cesario Giuseppe Distante e dell’assessore alla cultura Anna Luperto, a presentare il libro il prossimo sabato saranno Giorgia Rollo, presidente dell’associazione 2HE-IO POSSO e coautrice del libro, e Maristella Taurino, psicoterapeuta di Psifia, con la partecipazione di Marta De Blasi, caregiver di familiare con SLA, che porterà la propria esperienza.

Per l’occasione sarà allestito un banchetto, dove potrete trovare il libro, il cui ricavato sostiene le attività di IO POSSO, grazie alla collaborazione con Edizioni La Meridiana.

  “Il Principe Blu e la Stregaccia Levaforze Ammazzamuscoli” è acquistabile nelle librerie e store digitali e su www.lameridiana.it oppure ordinabile al 366 1810331.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights