venerdì, Marzo 29, 2024

Il filo di Andrea OdV

Dall’Associazione “Il filo di Andrea OdV”, un dispositivo di illuminazione vene senza contatto per l’Ospedale “Panico” di Tricase

 

Nella giornata del 7 Dicembre è avvenuta la donazione del dispositivo che, grazie allimpiego della realtà aumentata, consentirà di visualizzare una mappa del sistema vascolare sulla superficie della pelle.

L’Associazione “Il filo di Andrea OdV” si è ritrovata presso la Direzione Generale dell’Ospedale “Pia Fondazione G. Panico” di Tricase, per donare un dispositivo palmare di illuminazione delle vene senza contatto. 

Questo dispositivo – prodotto da AccuVein – permette di visualizzare, tramite la realtà aumentata, una mappa del sistema vascolare sulla superficie della pelle, consentendo ai medici di verificare la pervietà ed evitare valvole o biforcazioni, con evidenti vantaggi nell’utilizzo soprattutto in ambito pediatrico.

Una donazione che si pone in continuità con altre attività di volontariato già portate avanti dall’Associazione in soli due anni dalla costituzione, grazie anche al contributo dei tanti sostenitori che supportano anche impegni economici rilevanti come questo.

Il filo di Andrea OdV” è nata dal forte desiderio dei genitori del piccolo Andrea di portare avanti un progetto di solidarietà e aiuto per tutte le famiglie che affrontano la triste realtà di una malattia di un bambino. È stato il piccolo Andrea, in soli 70 giorni di vita a creare intorno a sé una rete di amore e solidarietà.

Affetto dalla Sindrome di Down, sin dal momento della nascita ha dovuto lottare con delle complicazioni ai polmoni, che i medici non sono riusciti a guarire; durante questa battaglia, Andrea ha allacciato insieme il filo della speranza e quello della solidarietà, mostrandoci l’importanza di dare una mano a chi soffre, che può rendere meno pesante il fardello del dolore. Così la sua mamma e il suo papà hanno visto tanti piccoli Andrea soffrire e tanti papà e mamme vivere situazioni angoscianti; hanno toccato lamara realtà dei reparti di Neonatologia, hanno scoperto che esistono ambulanze a cui mancano attrezzature all’apparenza banali, ma urgenti e necessarie; hanno tenuto la mano di chi vive la difficoltà di cambiare continuamente ospedali senza le possibilità economiche per farlo.

Oggi l’Associazione porta avanti il nome di Andrea con gesti concreti di solidarietà, che comprendono anche iniziative volte alla formazione ed all’inclusione sociale. Con l’obiettivo, sempre costante, di rappresentare una possibilità di aiuto concreta per i bambini del territorio.

Maggiori informazioni su www.ilfilodiandrea.it

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights