venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceANTONIETTA DE PACE E BONAVENTURA MAZZARELLA

ANTONIETTA DE PACE E BONAVENTURA MAZZARELLA

BICENTENARIO DELLA NASCITA DI ANTONIETTA DE PACE E  BONAVENTURA MAZZARELLA

 Una giornata dedicata a due illustri personaggi gallipolini  Biblioteca Sant’Angelo – Centro Storico Gallipoli ore 18 – 2 febbraio 2018

 Si è svolta la presentazione dell’evento dedicato al bicentenario della nascita dei gallipolini Antonietta De Pace e Bonaventura Mazzarella. Location d’eccezione ‘Palazzo d’Ospina’, dimora settecentesca al civico 16 di via Sant’Angelo, che ha dato i natali alla patriota garibaldina.

Un incontro dedicato ai due eroi mazziniani del Risorgimento meridionale per anni dimenticati e che verranno omaggiati il prossimo 2 febbraio, alle ore 18,  presso la Biblioteca Sant’Angelo nel centro storico di Gallipoli.

Due amici, nati a distanza di quattro giorni l’uno dall’altra e che abitavano a cento metri di distanza” così come ha spiegato ieri lo storico e biografo Federico Natali.

Ad intervenire oltre al Sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva, alla Presidente FIDAPA dott.ssa Anita Marzano, il prof. Federico Natali e il Presidente della Compagnia teatrale Talianxa Pino della Rocca. Graditi ospiti della conferenza anche  la famiglia Senape-De Pace, discendenti di Antonietta De Pace.

L’evento è stato allietato anche da una performance teatrale a sorpresa dell’attrice Maria Rosaria Trianni, nei panni di Antonietta De Pace, che ha recitato un breve monologo tratto dallo spettacolo che andrà in scena il prossimo 10 febbraio.

Un evento ideato dal prof. Federico Natali, promosso dall’attuale Amministrazione Comunale con Talianxa, con il supporto di FIDAPA, Commissione Pari Opportunità e Circolo La Fenice.

Il Sindaco Stefano Minerva: “Abbiamo voluto costruire, a partire da questo momento, la giusta celebrazione alla memoria di questa donna straordinaria di cui ogni gallipolino deve andare fiero. Ringrazio la Presidente FIDAPA Anita Marzano per aver messo a disposizione la propria casa perché anche il valore simbolico è importante in questi momenti.

Ringrazio Pino Della Rocca e Talianxa protagonista in questo percorso;  ringrazio di cuore il Prof. Federico Natali, l’artefice vero del ricordo e della memoria, dell’insegnamento per le nuove generazioni affinché possano capire e comprendere lo sforzo di quella donna straordinaria e di quello che ha lasciato alla nostra città.”

Abbiamo costruito l’evento in tre momenti:: partiremo il 2 febbraio con una commemorazione ad Antonietta De Pace in cui si ricorderanno le sue gesta e successivamente, il 10 febbraio, la compagnia teatrale Talianxa porterà in scena gli episodi della vita della nostra eroina.

Infine, il giorno 21 marzo, nella giornata mondiale della poesia, continueremo questo percorso con una percorso dedicato al Patitari.”

La Presidente Anita Marzano:“Sensibile alla sua figura, nel 2008, la nostra sezione FIDAPA curò il restauro del dipinto che la ritrae. Da allora è esposto nel Museo Civico ‘E.Barba’ consegnandolo così alla fruibilità del pubblico. Inoltre, FIDAPA – Sezione Gallipoli che ho il piacere di guidare per la terza volta, è fortemente legata alla figura di Antonietta De Pace per una combinazione di cause tra cui la vicenda che mi vede coinvolta in prima persona essendo io residente nella dimora storica dove nacque l’eroina.”

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights