mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeLecce & ProvinciaAmmodernamento rete stradale Nord Salento, via libera dal Consiglio di Stato

Ammodernamento rete stradale Nord Salento, via libera dal Consiglio di Stato

Ammodernamento rete stradale Nord Salento, via libera dal Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato, riformando una decisione del Tar Lecce dello scorso settembre, dà il via libera all’appalto da 2 milioni di euro indetto dalla Provincia di Lecce per l’ammodernamento dell’intera rete stradale del Nord Salento.

Con decisione pubblicata nella giornata di ieri, la quinta sezione del Consiglio di Stato (presidente Giuseppe Severini, estesnore Paolo Lotti) ha accolto il ricorso d’appello della società Basento Scavi di Matera, difesa dagli avvocati Pietro Quinto e Luigi Quinto, escludendo dalla gara la società Russo Luigi di Parabita, risultata aggiudicataria all’esito del giudizio di primo grado.

I giudici di Palazzo Spada, sulla base dei rilievi della società appellante, hanno riscontrato la inadeguatezza delle dichiarazioni prodotte in sede di gara dalla ditta Russo in quanto carenti dei riferimenti alle condanne subite dall’amministratore, ed in particolare ad una condanna subita nel 1989, mai dichiarata estinta.

Il Consiglio di Stato – accogliendo le tesi difensive dello studio Quinto – ha affermato l’importante principio di diritto, valevole per tutte le gare pubbliche, secondo cui i concorrenti sono esonerati dal dichiarare i precedenti penali “solo per i reati dichiarati estinti dal Giudice prima della partecipazione alla gara”. In tutti gli altri casi la dichiarazione deve essere completa al fine di consentire all’amministrazione di valutare compiutamente la gravità della condotta sanzionata ed i riflessi sull’affidabilità dell’impresa.

Potranno così essere avviati i lavori indetti con bando del 2015, che nelle previsioni dell’amministrazione, confermate dai concorrenti in sede di gara, avranno una durata di sei mesi, con l’obiettivo di ammodernare ed ampliare l’intera rete delle strade provinciali del Nord Salento, abbreviando i tempi di percorrenza e rendendo più sicura la viabilità.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights