giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàPoliticaAMMINISTRATIVE 2016

AMMINISTRATIVE 2016

BRINDISI ALLA CARLUCCIO, MELLONE A NARDO’, MINERVA A GALLIPOLI.

In elezioni amministrative che ha visto un calo di affluenza ai seggi elettorali, per i quali si preannunciavano sorprese, che poi non si sono verificate tali.

Angela Carluccio Brindisi

BRINDISI è passato da MIMMO CONSALES ad ANGELA CARLUCCIO, si è trattato di elezioni anticipate rispetto alla scadenza naturale del mandato dell’ex primo cittadino Pd, Mimmo Consales, arrestato e posto ai domiciliari il 6 febbraio scorso, insieme ad altre due persone, per corruzione.

“Ripartiamo da zero, sono contentissima”. E’ il commento a caldo fatto da Angela Carluccio, la prima donna sindaco eletta a Brindisi. Esponente di una coalizione di centro che include anche i fittiani dei Cor, ha prevalso con il 51,13% e 656 voti di scarto su Nando Marino (48,87%) candidato del Pd scelto da Michele Emiliano, governatore della Puglia ed ex segretario regionale del partito.

A NARDO’ e GALLIPOLI le due località Salentine andate al ballottaggio, le elezioni si sono chiuse con un verdetto al fotofinish che premia Giuseppe Mellone a Nardò e Stefano Minerva a Gallipoli.

1779411_risi_mellone

A Nardò il candidato del centrodestra ha ribaltato il risultato del primo turno quando aveva registrato il 30 per cento dei consensi, a fronte del 40 per cento del sindaco uscente, Marcello Risi. In pratica Mellone è riuscito a migliorare la dote di voti del 5 giugno mentre l’esponente del Pd ne ha persi strada facendo. Per Mellone 8589 schede, circa 2mila e 300 in più del primo turno, mentre Risi è rimasto sostanzialmente inchiodato al dato del primo turno (8494 contro 8366).

stefano-minerva

A Gallipoli invece Stefano Minerva ha ottenuto 5810 voti pari al 51,23 per cento contro i 5530 di Fasano, pari al 48,77 per cento, tra i due 280 voti di differenza. Il vincitore ha avuto circa mille e 100 voti in più rispetto al 5 giugno mentre l’incremento di Fasano è stato della metà, insufficiente a scongiurare il sorpasso.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights