sabato, Aprile 20, 2024
HomeNotizie dal MondoAlla guida sotto l’effetto di alcool e droga: controlli serrati della polizia...

Alla guida sotto l’effetto di alcool e droga: controlli serrati della polizia sulle strade

Alla guida sotto l’effetto di alcool e droga: controlli serrati della polizia sulle strade

Anche nel Salento ha preso il via la campagna nazionale rivolta al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope. Come da indicazioni dell’Unione Europea, tutti gli Stati membri devono mobilitarsi per reprimere e prevenire  gli incidenti stradali. Anche la Sezione Polizia Stradale di Lecce ha dunque intensificato i controlli con l’impiego di un considerevole numero di pattuglie.

Gli agenti della Polizia Stradale di Lecce, insieme ai colleghi delle Volanti e al personale sanitario della Polizia di Stato della Questura di Lecce, la scorsa notte hanno messo in piedi un dispositivo straordinario di controllo. Con etilometri e test monouso per la ricerca di tracce di droghe nella saliva dei conducenti, il personale medico sanitario della polizia di Stato e gli agenti hanno controllato 136 conducenti. I controlli sono avvenuti a bordo di una apposito automezzo per garantire riservatezza alle persone sottoposte a controllo. I campioni, dove positivi, sono poi stati presso il Centro Ricerche di Laboratorio  e Tossicologia Forense della Polizia di Stato di Roma, dove verranno analizzati con metodiche di secondo livello di elevata precisione ed affidabilità..

Il bilancio è di 136 conducenti sottoposti al test di screening per l’assunzione di alcool con precursori che valutano la presenza di alcool nell’aria espirata ed etilometro.

Quattordici i conducenti risultati positivi all’alcool, cui è stata ritirata la patente di guida. Tra questi, un neopatentato (di età compresa tra i 18 e 21 anni) e 5 donne. Due dei 14 conducenti risultati positivi all’etilometro sono risultati inoltre positivi anche ai test di screening degli stupefacenti (per aver assunto oppiacei e cannabinoidi).

Ritirate due patenti scadute una carta di circolazione. Per guida sotto effetto di alcool, ad un conducente è stato sequestrato invece un motoveicolo.

“I risultati operativi conseguiti” spiega la polizia “hanno evidenziato l’importanza di tali controlli ai fini del contrasto del fenomeno alla guida in stato di ebbrezza alcolica e/o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, che certamente non può ritenersi un fenomeno circoscritto soltanto al periodo estivo, magari giustificato dall’incremento della presenza turistica e da una maggiore frequenza delle località della movida salentina, ma costituisce, anche per la Provincia di Lecce un reale problema per la sicurezza stradale in tutti i periodi dell’anno, da reprimere e prevenire”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights