venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàAl via venerdì 27 luglio la storica sagra Marangiane in Festa: la...

Al via venerdì 27 luglio la storica sagra Marangiane in Festa: la festa si apre con gli Alla Bua

Dal 27 al 30 luglio Castrì di Lecce torna ad esplorare i sapori della tradizione gastronomica locale e le musiche popolari con la 18esima edizione di Marangiane in Festa. 

Come ogni anno, la Pro Loco di Castrì si prepara ad organizzare quattro serate ricche di gusto, allegria e novità: piazza Paperi a Castrì, infatti, diventerà il regno dell’ortaggio estivo più versatile in assoluto, la melanzana. 

Grandissimo l’impegno dei volontari Pro Loco che studiano e ricercano con attenzione le ricette più gustose da presentare ai tantissimi avventori della sagra: oltre ai must che ogni anno riempiono gli stand, come la classica parmigiana e le sagne ‘ncannulate fatte in casa con l’impasto di melanzane, quest’anno si potranno degustare tante novità, ogni sera diverse, come le melanzane a salsa, le ballerine di melanzane, le melanzane in agrodolce e gli involtini di melanzane, questi ultimi vincitori di un contest realizzato lo scorso 6 maggio alla presenza di una giuria di noti giornalisti del territorio che hanno giudicato i piatti e votato i preferiti che quest’anno saranno i protagonisti della sagra. Ogni sera, poi, sarà possibile mangiare la moussaka, la nota ricetta greca che comprende uno sformato di melanzane fritte, carne macinata e besciamella, da servire come secondo piatto o piatto unico.

Marangiane in Festa è anche la prima sagra salentina con la presenza di uno stand senza glutine: qui le pietanze saranno disponibili anche per chi è allergico al glutine e al lattosio permettendo cosi davvero a tutti di assaporare i sapori tipici locali e godersi al 100% la festa. 

A coronare l’atmosfera festosa delle quattro serate, non può mancare un programma di concerti che abbraccia la musica d’intrattenimento e quell popolare per dar vita ad infinite danze sotto il cielo stellato: 

Venerdì 27 i live si aprono con gli Alla Bua, gruppo che nasce dalle esperienze più tradizionali della cultura musicale salentina e formato inizialmente tra le ronde della storica festa di San Rocco a Torrepaduli, nelle notti itineranti del canto pasquale di Santu Lazzaru, nelle tipiche feste delle curti fatte di vino, voci spiegate e incessabili tamburelli. Tra questi suoni si sono uniti i sei componenti del gruppo, provenienti da vari paesi del Salento, con la comune coscienza di sentire propria l’eredità della musica popolare, appresa direttamente nelle proprie case e con la grande passione di suonarla, tramandarla e divulgarla.

Sabato 28 sarà poi la volta del divertentismo con i Rewind, un gradito ritorno sul palco di Piazza Paperi per ballare sulle più celebri hit dance del passato. 

Domenica 29 si balla ancora con i Zimbaria, che fondono la taranta ad atmosfere celtiche e rock. Il risultato è un ritmo che travolge col tamburello e l’evoluzione vocale e strumentale della pizzica/taranta. 

Lunedì 30, per la serata conclusiva, calcherà il palco Antonio Castrignanò, il musicista salentino, voce e tamburo della Notte della Taranta, che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Stewart Copeland, Mauro Pagani, Giuliano Sangiorgi, Goran Bregovic e molti altri divenendo nel tempo uno dei personaggi simbolo della riscoperta tradizione musicale del Salento. 

Prodotti locali, piatti genuini e squisiti, musica della tradizione e divertimento: questa è la ricetta di Marangiane in Festa, che da 18 anni conquista i palati dei salentini e dei turisti da ogni dove. 

dal 27 al 30 luglio 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights