domenica, Maggio 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceAl via " Un mare di Bellezza"

Al via ” Un mare di Bellezza”

“Al via un Mare di Bellezza” InControCorrente

19 e 20 luglio Must – Museo Storico – Lecce

 Ha preso avvio presso il Museo Storico di Lecce, nel cuore del centro storico, la terza tappa di “InControCorrente”, l’iniziativa sperimentale voluta dall’Assessorato alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la tecnologia e l’innovazione Arti.

Incontrocorrente è l’intervento finalizzato a costruire percorsi, attraverso metodologie partecipative, per condividere idee e progettualità per l’approfondimento e la crescita delle competenze dei pugliesi attraverso cantieri tematici di confronto tra stakeholders, imprese, istituzioni, esperti e formatori.

La tappa leccese dedicata al design e al fashion come opportunità di crescita economica del territorio e sviluppo, è stata aperta dall’assessore con delega al Lavoro e alla Formazione della Regione Puglia, Sebastiano Leo, dal Commissario straordinario dell’agenzia regionale Arti e dall’assessore al Lavoro e alla Formazione del Comune di Lecce, Silvia Miglietta.

“Incontrocorrente è per noi un’opportunità di aprire una riflessione, costruire in modo partecipativo strumenti e strategie per la crescita consapevole del territorio. – afferma l’assessore Sebastiano Leo – Attraverso la condivisione delle proprie esperienze e conoscenze, i partecipanti possono, infatti, approfondire tematiche strategiche per gli attori del sistema produttivo pugliese. Il sistema moda e il design richiedono grandi competenze e coraggio per innovare incessantemente, senza perdere di vista lo straordinario patrimonio culturale rappresentato dall’utilizzo dei materiali e dall’artigianato tipico. Instillare nuove competenze in questi settori significa saper cogliere i processi di cambiamento dei nuovi mercati da approcciare, approfondendo e sperimentando nuovi approcci e metodologie. L’approccio partecipativo di InControCorrente  è fondamentale per costruire nuove visioni e opportunità di confronto.

“Arti Puglia – afferma Vito Albino, Commissario Straordinario dell’agenzia regionale – prosegue nel suo impegno per favorire il dialogo tra operatori, stakeholders e cittadini per la promozione di competenze spendibili sul mercato del lavoro e utili alla crescita del sistema produttivo pugliese. Arti si propone di essere uno strumento a supporto del governo regionale nella definizione e nella gestione delle politiche per lo sviluppo economico e i sistemi dell’istruzione e della formazione: da Lecce abbiamo inteso ribadire il nostro impegno per l’innovazione, qualunque sia la sua declinazione.”

“Siamo felici di poter ospitare a Lecce un evento di così alto profilo. “Un mare di Bellezza”, infatti, è un’occasione di confronto attorno al tema del culto del bello che diventa strumento di crescita per un’intera comunità: il design, la moda, le imprese e le botteghe che animano la nostra città e il territorio sono certamente parte di questo marea di bellezza. – afferma l’assessore del Comune di Lecce, Silvia Miglietta – Ringrazio Regione Puglia e Arti per aver reso la città di Lecce partecipe nell’organizzazione di questa iniziativa, coinvolgendoci anche nell’individuazione degli stakeholders.”

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights