venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàAL "SALENTO BOOK FESTIVAL" PIERO FASSINO, MARTA CARTABIA e LUCIANO VIOLANTE

AL “SALENTO BOOK FESTIVAL” PIERO FASSINO, MARTA CARTABIA e LUCIANO VIOLANTE

Tre gli appuntamenti di venerdì 29 giugno del Salento Book Festival che torna in scena a GALLIPOLI, in piazza Aldo Moro nei pressi del Santuario del Canneto (in caso di pioggia nella Galleria Due Mari, presso il Castello).

Alle ore 20.30 LUCIANO VIOLANTE e MARTA CARTABIA presentano il libro “GIUSTIZIA E MITO” (Il Mulino), in cui si misurano su questioni di grande respiro come la dialettica tra governo dello Stato e libertà individuali. In tre tragedie di Sofocle (Edipo re, Edipo a Colono, Antigone) sono intessuti i maggiori problemi giuridici del mondo antico e di quello moderno. Due dei maggiori giuristi italiani, Marta Cartabia, vicepresidente della Corte Costituzionale, e Luciano Violante, ex presidente della Camera, si sono uniti per discutere del conflitto tra coscienza individuale e ragion di stato, tra legge morale e legge positiva, in questo libro sapientemente costruito come un mosaico: una breve introduzione scritta a quattro mani, due saggi, dedicati a Edipo e ad Antigone e una conversazione.

Incontra gli autori ANNARITA CORRADO.

Alle 21.30 PIERO FASSINO presenta il libro “PD DAVVERO” (La Nave di Teseo). Il Deputato del Partito Democratico, ex Ministro ed ex Sindaco di Torino, in questo libro si abbandona ad una riflessione, condotta da chi il Pd ha contribuito a fondarlo, ne ha vissuto in prima persona ogni passaggio ed è tuttora impegnato sul fronte del rinnovamento della sinistra italiana ed europea. Sono trascorsi oltre dieci anni dalla fondazione del Partito Democratico, il 14 ottobre 2007. Un decennio in cui il mondo, l’Europa, l’Italia sono cambiati radicalmente. Allora “populismo” era vocabolo per esperti, oggi è fenomeno che raccoglie vasto consenso, mettendo in tensione cittadini e istituzioni. Per un secolo, il Novecento, la sinistra ha affermato i suoi valori grazie a quattro parole – sviluppo, lavoro, protezione sociale, democrazia – che oggi appaiono lesionate. Di fronte a tutto questo, cosa deve fare una sinistra che non si rassegni a una condizione di minorità? Come si affermano i diritti in una società flessibile? Come si costruisce una società multiculturale che non chieda rinunce all’identità e renda ciascuno sicuro e libero da paure? E come gestire le nuove dicotomie: occidente / oriente, sovranità / globalizzazione, lavoro / tecnologie, integrazione / identità?

Incontra l’autore MARCO CATALDO.

Le presentazioni saranno precedute alle ore 18.30 da “TUTTAUNALTRASTORIA” Laboratorio tra lettura e teatro dedicato a bambini da 5 a 11 anni, a cura di ZEROMECCANICO TEATRO con FRANCESCO CORTESE e OTTAVIA PERRONE. Partecipazione gratuita. Per info e prenotazioni (max n.25 bambini) 348 3819266.

L’ultimo appuntamento del mese di giugno del Salento Book Festival vede i riflettori accesi prima sull’imponenza della storia da non dimenticare. Sabato 30 giugno aCORIGLIANO D’OTRANTO, in piazza Vittime di Mafia, nei pressi del Castello, alle 20.30, CATERINA CHINNICI presenta il libro “E’ COSÌ LIEVE IL TUO BACIO SULLA FRONTE” (Mondadori), dedicato al Rocco Chinnici, il giudice ucciso da Cosa nostra nel 1983, che ha rivoluzionato la lotta alle mafie. Il 29 luglio 1983 la mafia fa esplodere un’autobomba in via Pipitone Federico a Palermo: muoiono il giudice Rocco Chinnici, gli uomini della sua scorta e il portiere dello stabile dove il magistrato viveva insieme alla moglie e ai figli. Rocco Chinnici era da tempo nel mirino. Innovatore e precursore dei tempi, aveva intuito che, per contrastare efficacemente il fenomeno mafioso, era necessario riunire differenti filoni di indagine, comporre tutte le informazioni e le conoscenze che ne derivavano. Per farlo, riunì sotto la sua guida un gruppo di giudici istruttori: Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e Giuseppe Di Lello. L’anno dopo la sua morte, questo gruppo prenderà il nome di “pool antimafia”. La storia ci tramanda come e perché Rocco Chinnici sia stato ucciso. Ci tramanda un eroe. A lui però non sarebbe piaciuto essere chiamato così. Era prima di tutto un uomo, un padre, cui è toccata in sorte una vita straordinaria, o forse un destino, che lui ha scelto di assecondare fino alle estreme conseguenze. Dopo decenni di silenzio, Caterina Chinnici, la figlia primogenita – a sua volta giudice, a sua volta impegnata nella lotta alla mafia, a sua volta sotto scorta – sceglie di raccontare la loro vita “di prima”, serena nonostante le difficoltà, e la loro vita “dopo”. Sceglie di raccontare come lei, i suoi fratelli e la madre abbiano imparato nuovamente a vivere e siano riusciti a decidere di perdonare: l’unico modo per sentirsi degni del messaggio altissimo di un padre e un marito molto amato…

Incontra l’autrice LARA NAPOLI.

Il primo luglio a GALATONE, con una serata dedicata al teatro ed in particolare alle storie salentine interpretate dal cantautore MINO DE SANTIS e dall’autore e attore FABRIZIO SACCOMANNO in “TRAPULE”. “Siamo nati e cresciuti nelle stesse vie di un paese del Salento – dice Saccomanno.
 Negli anni abbiamo cercato di raccontare e fare testimonianza del mondo che ci circondava.
Io con il mio corpo teatrale, Mino imbracciando una chitarra. Inconsapevoli stavamo dipingendo con colori accesi il nostro sud, quello che ognuno si porta nel cuore, quel poco che ne resta.
Forse era inevitabile che i canti di Mino ed i miei cunti dovessero incontrarsi.
Questo incontro lo abbiamo chiamato “trapule”.
Attraverso la musica il canto la parola raccontiamo di un sud di cielo e terra, di uomini e donne memorabili loro malgrado, con ironia e disincanto,
non senza uno sguardo sarcastico sulle miserie della nostra contemporaneità”.

Appuntamento con “TRAPULE” di e con MINO DE SANTIS e FABRIZIO SACCOMANNO, nell’Atrio del Palazzo Marchesale di Galatone alle ore 20.30.

Il Salento Book Festival, che continua con appuntamenti anche a Corigliano d’Otranto, Galatone, Galatina e Nardò, fino al 22 luglio, si conferma La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori, e dunque una solida piattaforma da cui tuffarsi in un mare di storie.

Ogni anno, la manifestazione, organizzata come sempre dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro, presieduta dall’ideatore della manifestazione, Gianpiero Pisanello, ospita gli scrittori delle più importanti case editrici nazionali, ma anche personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, dell’arte, della musica, dello sport e della comunicazione.

Oltre alle presentazioni dei libri, il programma si arricchisce con concerti, reading, live show, laboratori di lettura e iniziative legate al mondo dei libri dedicate ai bambini e ragazzi.

Il libro come occasione di incontro e confronto, nelle piazze, sui sagrati delle chiese, tra le strade e i vicoli. Il successo di pubblico ottenuto negli ultimi sette anni dal Festival Nazionale del Libro conferma che il segmento cultura non sia semplicemente un’altra chance per creare appeal in una terra di per sé attrattiva, piuttosto un investimento logico e quasi scontato per una comunità che non deve dimenticare la ricchezza che un libro può contenere e la semplice bellezza di una storia tra le pagine.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights