venerdì, Aprile 26, 2024
HomeNotizie dal MondoAGROGEPACIOK, IL GUSTO DELLA SOLIDARIETÀ

AGROGEPACIOK, IL GUSTO DELLA SOLIDARIETÀ

AGROGEPACIOK, IL GUSTO DELLA SOLIDARIETÀ

Tradizionale, vegano o senza glutine, il gelato non smette mai di sfoggiare il suo fascino. Tante le novità all’undicesima edizione di Agrogepaciok, il Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, in programma fino a mercoledì prossimo a Lecce Fiere.

La terza giornata della fiera professionale, lunedì 7 novembre, vedrà i riflettori puntati sulle “Olimpiadi del gelato mediterraneo”, aperte a tutti i gelatieri professionisti maggiorenni. La gara, che prenderà il via alle 10 nel Forum di Pasticceria, consiste nella realizzazione di un gusto gelato di fantasia ed un semifreddo, per la preparazione dei quali dovrà essere utilizzato almeno uno degli ingredienti che compongono il gelato “Cookies the original”. A sfidarsi saranno: Serena Manca, Marisa Andrisani, Thierry Pellis, Massimo Malinconico, Maura Sacquegna e Andrea De Angelis.

Nel Forum di Cucina, continuano le iniziative di solidarietà per i terremotati con la “Giornata in rosa”: dalle ore 11 alle 18, le chef Alessandra Moschettini, Sara Cretì, Paola Paiano, Tiziana Parlangeli e Maria Consiglia Guarini, prepareranno un menu di degustazione al costo di 30 euro (max 40 persone, per prenotare 0832457864). Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto al ristoratore di Amatrice Daniele Bonanni, ospite in fiera, che a causa del sisma del 24 agosto scorso ha perso la sua attività (la storica trattoria “Ma Tru” di Amatrice), la mamma originaria di Galatina, la sorella ed un nipote. L’iniziativa è promossa da Agrogepaciok, Confcommercio Lecce e Associazione Cuochi Salentini. Degustazioni “solidali” si svolgono anche nei Forum di Pasticceria e di Pizzeria, su iniziativa di Agrogepaciok e Confartigianato Imprese Lecce: il ricavato sarà devoluto rispettivamente ad un pasticcere e ad un pizzaiolo di Amatrice, individuati da Confartigianato Imprese Rieti.

Nel Forum di Panificazione, si svolgeranno corsi professionali e dimostrazioni tecniche di lavorazione di “lingue alle verdure e formaggi” (dalle ore 10) e di pani a lievitazione naturale (dalle 16). Infine, nel Forum di Pizzeria, dalle 10.30 alle 18.30 si svolgeranno degustazioni “solidali” di pizze salentine e, alle 16, il corso dimostrativo con degustazione di prodotti fritti (calzoni, crocchette, arancini, “pittule” e stuzzicherie). Nella mattinata, si svolgerà inoltre l’assemblea dei soci Apisa (Associazione Pizzaioli Salentini) aperta a tutti sul tema delle innovazioni e del futuro del settore. Interverranno il direttore di Confartigianato Imprese Lecce, Carmine Mandorino, e il presidente di Apisa Giuseppe Lucia. Seguirà la presentazione di “LOL”, un’app di prenotazione telefonica dedicata al mondo della pizzeria, a cura di Giuseppe Disabato, direttore generale “Pizza lol”.

Altro appuntamento da non perdere, novità di questa edizione, l’incontro dedicato a “Cibo, stress e capelli”, promosso dalla categoria Acconciatori di Confartigianato Imprese Lecce, con la life coach Alessandra Mattionni (ore 15.30) che parlerà dello stretto rapporto tra alimentazione, nutrizione, benessere e bellezza.

Presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, UnionCamere Puglia, Provincia e Comune di Lecce e con l’attiva collaborazione delle Associazioni di pasticceri, panificatori e pizzaioli salentini aderenti a Confartigianato Imprese Lecce e dell’Associazione Cuochi Salentini di ConfCommercio Lecce.

Agrogepaciok è la più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al mondo dell’agroalimentare e al food & beverage di qualità. Numerosi gli espositori che partecipano al Salone, in rappresentanza di ben 360 marchi, pronti a presentare le novità più interessanti riguardo a materie prime, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali. Anche quest’anno, inoltre, chef e pasticceri di fama internazionale, ma anche maestri cioccolatieri, pizzaioli e panificatori sono protagonisti nei quattro forum tematici (dedicati a Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizzeria), rafforzando il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok.

Ospiti d’eccezione della cinque giorni, lo chef milanese pluristellato Claudio Sadler, il maestro Roberto Rinaldini, ambasciatore della pasticceria italiana nel mondo e giudice nel talent di Raidue “Il più grande pasticcere”, il pastry chef della Nazionale Italiana Cuochi Giuseppe Palmisano e il “guru” dell’arte bianca Fausto Rivola.

Il Salone è aperto dalle 10 fino alle 19. Info e aggiornamenti su www.agrogepaciok.it e sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.

PROGRAMMA GIORNALIERO

LUNEDÌ 7 NOVEMBRE

FORUM CUCINA

Ore 13-15 – Degustazioni di pasta all’amatriciana a cura dell’Associazione Cuochi Salentini con ticket di 5 euro da devolvere interamente ad un ristoratore coinvolto nel dramma del sisma della città di Amatrice

Ore 11-18 – “Giornata in rosa”, le chef donna del Salento prepareranno un menu degustazione (ore 13-14.30) al costo di 30 euro, il cui ricavato sarà interamente devoluto ad un ristoratore coinvolto nel dramma del sisma della città di Amatrice. Posti disponibili max 40 (per prenotazioni chiamare allo 0832 457864).

FORUM PASTICCERIA

Ore 10 – Concorso “Le Olimpiadi del Gelato Mediterraneo”

Ore 16 – Premiazione alla presenza del presidente di giuria (rappresentante dell’azienda Mec3)

FORUM PANIFICAZIONE

Ore 10 – Lavorazione e degustazione di lingue alle verdure e formaggi

Lavorazione di pani a lievito naturale

Ore 16 – Lavorazione di focacce con lievito naturale

FORUM PIZZERIA

Ore 10.30-18.30 – Degustazione di pizze salentine con offerta libera da devolvere ad un pizzaiolo di Amatrice

Ore 11 – Assemblea soci Apisa aperta a tutti sul tema delle innovazioni, del futuro dell’associazionismo e del mondo della pizzeria in generale; interverranno il direttore di Confartigianato Imprese Lecce Carmine Mandorino e il presidente di Apisa Giuseppe Lucia A seguire presentazione di “LOL”, applicazione di prenotazione telefonica dedicata al mondo della pizzeria a cura di Giuseppe Disabato, direttore generale “Pizza lol”

Ore 16 – Corso dimostrativo e degustazione di prodotti fritti come calzoni, crocchette, arancini, le “pittule” e stuzzicherie varie preparati con impasti alternativi

MARTEDÌ 8 NOVEMBRE

FORUM CUCINA

Ore 13.00 – 15.00 Degustazioni di pasta all’amatriciana a cura dell’Associazione Cuochi Salentini con ticket di € 5,00 da devolvere interamente ad un ristoratore coinvolto nel dramma del sisma della città di Amatrice

Ore 10.30 – 18 – Terza edizione del contest Birrangolo organizzato da MoMo Lab in collaborazione con Agro.Ge.Pa.Ciok

FORUM PASTICCERIA

Ore 10-13/ 14.30-16.30 – Ospite Roberto Rinaldini – Maestro pluripremiato, 2006 e 2008 Campione del mondo di gelateria, miglior artigiano d’Italia per il cioccolato, miglior pasticcere per l’innovazione, nel 2014 eletto pasticcere dell’anno e nel 2016 vincitore a Parigi del Mondial des Arts Sucres come manager della squadra italiana. Direttamente dalla trasmissione tv “Il più grande pasticcere” di Rai2, Rinaldini presenterà i macaRal e le “Gnambelline”

FORUM PANIFICAZIONE

Ore 10 – Lavorazione di pani ai cereali

Ore 16 – Degustazione di grissini e cracker

FORUM PIZZERIA

Ore 10.30 – 18.30 – Degustazione di pizze salentine con offerta libera da devolvere a un pizzaiolo di Amatrice

Ore 10 – Corso dimostrativo di pizza napoletana a cura di Francesco Cassiano

Ore 16 – Corso dimostrativo e degustazione di pizza classica e impasti alternativi

MERCOLEDÌ 9 NOVEMBRE

FORUM CUCINA

Ore 11-15.30 – Shoowcooking alla presenza dello chef 2 stelle Michelin Claudio Sadler che rivisiterà piatti della tradizione mediterranea

FORUM PASTICCERIA

Ore 10.30-12.30 – Lezione dimostrativa del pastry chef Giuseppe Palmisano

Ore 13-17 – Seconda edizione del Concorso “Dolci Tradizioni” – Premio Andrea Ascalone

FORUM PANIFICAZIONE

Le scuole in vetrina: preparazione in diretta di un pane da colazione a cura degli alunni delle scuole professionali

FORUM PIZZERIA

Ore 10.30-18.30 – Degustazione di pizze salentine con offerta libera da devolvere ad un pizzaiolo di Amatrice

Ore 10 – Preparazione di pizza, focaccia e focaccia barese a base di farina di grano “Senatore Cappelli”

Ore 16 – Corso dimostrativo e preparazione in diretta di prodotti a base di pasta sfoglia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights