venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàAgroenergia

Agroenergia

Seminario a Lamezia Terme 23 gennaio: “Trattare, gestire, valorizzare energeticamente le sanse”

Per produzione di olio d’oliva, la Calabria è la seconda regione italiana. Con oltre 184 mila ettari di terreni dedicati all’olivicoltura, la regione garantisce al mercato il 16,66% (dati dello scorso anno) della produzione nazionale, seconda solo alla Puglia. Quest’anno la produzione di olive ammonta a 67.083 tonnellate destinate alla produzione di olio, con una flessione di circa un terzo in confronto all’anno precedente, tuttavia contenuta rispetto ad altre regioni.
Agroenergia, il 23 gennaio organizza a Lamezia Terme (CZ), presso AER Hotel Phelipe, un seminario dal titolo: “Trattare, gestire, valorizzare energeticamente le sanse” in cui l’argomento principale sarà l’utilizzo degli scarti di lavorazione delle olive per produrre biogas.
Durante l’incontro verrà presentata una nuova tecnologia che fornisce un olio di ottima qualità, senza utilizzare acqua per l’estrazione. Da questo conseguono alcuni importanti vantaggi ambientali ed energetici: non si devono più smaltire grandi volumi di acque di vegetazione e si ottengono sottoprodotti di buon valore economico, la sansa asciutta e il nocciolino da destinare alla combustione, e il paté, che costituisce una materia prima pregiata per la produzione di biogas.
Una prospettiva importante, quella che si apre per i frantoiani: il trattamento e lo smaltimento dei reflui oleari e della sansa rappresenta un principale problema ambientale, che con la digestione anaerobica può trasformarsi in una fonte di risparmio, di reddito e di tutela dell’ambiente allo stesso tempo.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights