lunedì, Aprile 29, 2024
HomeLecce & ProvinciaCOMUNE DI LECCEAbilitazione edicole al rilascio dei certificati anagrafici

Abilitazione edicole al rilascio dei certificati anagrafici

Finalmente approvato in Giunta Comunale lo “schema di convenzione” fra il Comune di Lecce e i Sindacati dei giornalai per l’abilitazione delle edicole al rilascio dei certificati anagrafici.

Dando seguito alla mia precedente mozione, approvata all’unanimità, che impegnava l’Amministrazione comunale ad attivare forme di collaborazione con le edicole e dopo l’approvazione in consiglio comunale a ottobre scorso del Regolamento per l’intermediazione del servizio di emissione delle certificazioni anagrafiche”, nella seduta di ieri è stato finalmente approvato lo “schema di convenzione” fra il Comune di Lecce e i Sindacati dei giornalai che permetterà alle edicole abilitate il rilascio dei certificati anagrafici.

Esprimo grande soddisfazione in merito all’approvazione in Giunta Comunale dello schema di convenzione fra il Comune di Lecce e i Sindacati dei giornalai per l’abilitazione delle edicole al rilascio dei suddetti certificati anagrafici e ringrazio la giunta e tutti i colleghi consiglieri  per aver sposato questa mia importante iniziativa che, a COSTO ZERO per le casse comunali, permetterà di ridurre le code presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe, offrendo ai cittadini un sistema facile, veloce e sicuro, con fasce orarie più ampie rispetto a quelle garantite dagli uffici. In questo modo chi ha bisogno di un certificato anagrafico (come quello di residenza, di cittadinanza, di nascita, lo stato di famiglia e altri) potrà richiederlo all’edicola più vicina a casa.

Mi auguro che l’abilitazione delle edicole al rilascio di certificati anagrafici sia solo l’inizio di un percorso che porti in tempi rapidi alla costituzione di una rete capillare di punti autorizzati (come Tabaccherie e CAF) dove il cittadino può svolgere velocemente alcune operazioni, senza doversi recare di persona agli sportelli comunali.

  Gruppo Consiliare “Lista Congedo”                                                                           Il Capogruppo Andrea Pasquino

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights