lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAmbiente e territorioA pesca di Plastica

A pesca di Plastica

Domenica 14 aprile 2024 8:30 – 12:00 Riserva naturale delle Cesine Evento realizzato da Lega Navale Italiana Sezione di San Foca e Fipsas Con il Patrocinio della Regione Puglia e Comune di Vernole con il supporto della Guardia Costiera e del WWF

La VI edizione di A Pesca di Plastica vede protagonista un tratto di costa d’eccezione per la sua bellezza e per il prezioso ecosistema custodito al suo interno: la Riserva naturale delle Cesine.

La sezione di San Foca della Lega Navale Italiana in collaborazione con Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) dà appuntamento a tutti coloro che vogliono partecipare, domenica 14 aprile dalle 8:30 alle 12:00 con un percorso suddiviso in 3 settori studiati appositamente per andare incontro alle esigenze di tutti i partecipanti, dai più esperti ai neofiti e ai più piccoli.

La manifestazione, col Patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Vernole, con il supporto della Guardia Costiera e del WWF, interesserà il lungo tratto di litoranea che, a causa delle mareggiate e delle azioni scriteriate di cittadini incuranti delle più basilari norme civili, è deturpato da rifiuti di ogni genere, soprattutto di plastica, spesso di grandi dimensioni.

All’appello lanciato dalla Sezione di San Foca della Lega Navale, con in prima linea il Presidente Francesco Mazzotta, hanno già risposto in coro i soci, da sempre attenti e attivi nella tutela e salvaguardia della costa, a loro si uniranno come ogni anno, decine di cittadini di ogni età, che armati di sacchi e guanti, si muoveranno in gruppo raccogliendo la plastica abbandonata.

A Pesca di Plastica è un’occasione preziosa per promuovere le buone pratiche ambientali, ma anche per trascorrere una piacevole domenica in compagnia, socializzare, incontrare persone accomunate dalla voglia di realizzare qualcosa di concreto per la propria terra e dimostrare che insieme si può costruire una fitta rete di protezione per la costa salentina, conosciuta in tutto il mondo, come tra le più belle d’Italia.

Domenica 14 aprile, alla manifestazione prenderanno parte anche adolescenti e bambini, che col supporto dei responsabili della sezione, daranno il loro contributo, scoprendo l’importanza di essere cittadini attivi in un processo di sviluppo civico che inizia oggi per salvare un futuro che non è più tanto lontano.

Tutto il materiale raccolto verrà regolarmente conferito e smaltito da So.ge.co.

Il report OCSE del 2022 ha segnalato che la produzione di plastica è raddoppiata negli ultimi 20 anni, con danni incalcolabili per l’ambiente. Gli ultimi dati ufficiali del 2023, indicano che ogni anno vengono prodotti circa 430 milioni di tonnellate di plastica, di cui metà monouso e appena il 10% entra nel circuito del riciclo, inoltre il WWF identifica l’Italia come tra i peggiori Paesi inquinatori che si affacciano sul Mediterraneo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights