venerdì, Maggio 17, 2024
HomeRegione PugliaLecceA Lecce arriva Ilaria Cucchi: appuntamento con le conversazioni sul futuro di...

A Lecce arriva Ilaria Cucchi: appuntamento con le conversazioni sul futuro di X-Off

A Lecce arriva Ilaria Cucchi: appuntamento con le conversazioni sul futuro di X-Off

Sabato 30 gennaio a Lecce riprendono le Conversazioni sul futuro di X-Off, l’appuntamento che finora ha portato nel Salento personaggi di spicco della cultura e della società italiana. Ospite d’eccezione sarà Ilaria Cucchi, sorella di Stefano Cucchi, il giovane uomo morto in circostanze tuttora da accertare nel corso di un fermo di polizia.

Il caso Cucchi, al centro di una vera e propria bufera mediatica e giudiziaria, ha messo sotto accusa gli agenti responsabili dell’arresto e i medici che lo hanno avuto in cura. Ilaria, sorella della vittima, da tempo porta avanti una battaglia per individuare i colpevoli di un omicidio tutt’ora impunito. Carte alla mano, non ha esitato a puntare il dito contro gli agenti, presunti responsabili del pestaggio che avrebbe portato poi al decesso del giovane. Con un ricco impianto accusatorio, forte anche della testimonianza registrata della moglie di uno degli accusati, Ilaria Cucchi ha messo in discussione i metodi del corpo di polizia – al centro della polemica anche per altri casi analoghi – tanto da sollevare un polverone tra chi, tout court, difende la polizia di Stato e chi invece chiede giustizia. Recentissima anche la presa di posizione di alcuni – politici e non – che a fronte della pubblicazione su Facebook della foto di uno dei presunti responsabili, hanno duramente accusato e minacciato la stessa Ilaria Cucchi.


Rispondendo alle domande di Fulvio Totaro, giornalista del TgrPuglia, affiancata dall’avvocato Fabio Anselmo, la Cucchi ripercorrerà le varie fasi della vicenda e del processo, recentemente riaperto. Nel corso di questi anni, grazie anche al sostegno dell’avvocato Anselmo, si è impegnata attivamente  per l’introduzione in Italia di una legge contro il reato di tortura e, recentemente, ha sposato l’idea dell’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta sui casi di abusi e maltrattamenti nei confronti di persone sottoposte a privazione o limitazione della libertà personale.

“Ho una nuova famiglia che con me condivide un destino tragico, ma una determinazione incrollabile come incrollabile è la fiducia che abbiamo nel riuscire ad ottenere verità. La mia nuova famiglia è formata da Patrizia Moretti, Lucia Uva, Domenica Ferrulli. Federico Aldrovandi, Giuseppe Uva, Michele Ferrulli sono i loro morti”, sottolinea Ilaria Cucchi. “Sono persone meravigliose, semplici e vere, che non permettono che mi senta sola e che mi danno la forza per continuare quando la forza vacilla. Questo è ora diventato il mio mondo. La morte terribile di mio fratello non ha lasciato solo vuoto e dolore immenso, non ha lasciato solo la rabbia per l’ingiustizia subita, la ribellione alla irriguardosa mistificazione della verità, ma anche il calore ed il conforto di queste persone e quello di tante altre che ci aiutano e seguono affinché Stefano e gli altri non vengano seppelliti nell’oblio, senza dignità e senza giustizia. Per questo abbiamo costituito l'”Associazione Federico Aldrovandi – Le loro voci””.

“Nel nostro percorso della rassegna Xoff – Conversazioni sul futuro e del TedxLecce ci occupiamo spesso di diritti civili, umani e sociali”, sottolinea Gabriella Morelli dell’associazione Diffondere Idee di Valore. “Un anno fa avevamo invitato Ilaria per la presentazione del rapporto annuale di Amnesty International. Purtroppo non ha potuto raggiungere Lecce e siamo riusciti ad ascoltare la sua testimonianza solo in collegamento via Skype”, prosegue. “Alla luce dei nuovi sviluppi sul caso di Stefano abbiamo deciso di invitarla nuovamente per affrofondire una vicenda che dal punto di vista processuale e mediatico continua a fare discutere. Ringraziamo Ilaria per aver accettato il nostro invito e ripartiamo da qui per proseguire il nostro percorso. A breve comunicheremo i prossimi appuntamenti della rassegna che andrà avanti per tutto l’anno”.  


L’appuntamento leccese, in un primo momento organizzato presso le officine culturali Ergot, visto la grande affluenza di pubblico tra detrattori e sostenitori della Cucchi –  ha trovato nuova collocazione all’Hotel President. 
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights