giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoLibriA FABBRICA DELL'ORRORE - TERZO INCONTRO

A FABBRICA DELL’ORRORE – TERZO INCONTRO

“LA FABBRICA DELL’ORRORE” AL LICEO “DA VINCI” A MAGLIE: PAOLO MIELI FA “I CONTI CON LA STORIA”

C’è attesa per il nuovo appuntamento con “La fabbrica dell’orrore – Strategie della paura e pratiche del consenso. I terrorismi. Le mafie”, il progetto promosso dal “Da Vinci” di Maglie, con il patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Maglie, dell’Università del Salento e in collaborazione con il Corso di studi in Sociologia dell’Università del Salento.

Venerdì 12 dicembre alle ore 9.30, nell’aula magna del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” a Maglie, l’ex direttore della Corriere della Sera, storico e presidente di RCS Paolo Mieli farà “I conti con la storia”.

Il ciclo di seminari tematici con esponenti illustri del mondo della cultura, della politica, della magistratura e del giornalismo italiano sta riscuotendo molto interesse tra gli studenti e non solo, e andrà avanti fino a maggio 2015.

Nata dall’intuizione del dirigente scolastico del “Da Vinci” Annarita Corrado, “La fabbrica degli orrori” intende aprire un dialogo tra generazioni, attraverso il quale offrire ai ragazzi di oggi gli strumenti necessari per comprendere e interpretare uno dei periodi storici più oscuri e tormentati della recente storia italiana, quello degli anni di piombo, della violenta aggressione della criminalità organizzata allo Stato, fino ad arrivare alle più attuali manifestazioni del terrorismo moderno.

Il prossimo appuntamento in calendario sarà nel nuovo anno, il 16 gennaio 2015, ore 9.30, con il procuratore aggiunto della Repubblica di Lecce Antonio De Donno che proporrà ai ragazzi il tema “Dal terrorismo a Tangentopoli: ricordi dalla prima linea”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights