martedì, Aprile 30, 2024
HomeNotizie dal MondoIncursione poetica e narrativa nelle storie di San Pio: presentazione con l’assessore...

Incursione poetica e narrativa nelle storie di San Pio: presentazione con l’assessore Agnoli

Questo il senso del progetto “I Racconti del Quartiere – viaggio nelle storie di San Pio” che verrà presentato domani pomeriggio alle 18 a Parco Balsamo alla presenza dell’assessore alla Cultura Antonella Agnoli.

I cittadini del quartiere San Pio sono tutti invitati a donare un racconto, di sé e del quartiere, un punto di vista, uno scatto, una fotografia di famiglia, della strada, un ricordo, un oggetto, un pezzo di vissuto, un pensiero con un’idea di abitare e di città.

La comunità di San Pio si racconterà al passato, al presente e immaginando il futuro, iniziando a tracciare una “Mappa delle Storie di Quartiere”. Il progetto è ideato e curato da Chiara Idrusa Scrimieri e Barbara Boccuzzi per Artèteca, Associazione Culturale che si occupa di progetti culturali per la crescita culturale delle comunità e la tutela e la valorizzazione delle identità locali.

Si prevede il coinvolgimento di “ambasciatori” di progetto tra i presìdi culturali e sociali già attivi localmente e tra persone sensibili e interessate alla realizzazione di una rete progettuale e solidale per l’animazione creativa del quartiere.

Si può partecipare online, postando e linkando contenuti nel gruppo aperto su facebook “I Racconti del Quartiere”, taggando foto e video su Instagram con gli hashtag #IRaccontidelquartiere e #SanPiogram e portando di persona il proprio contributo al Laboratorio del Racconto di Quartiere il 2,9 e 16 marzo.

Il progetto, che parte grazie al Comune di Lecce nell’ambito del programma LecceCittàdelLibro2017, prende le mosse dalla valorizzazione del racconto e della lettura come momenti cardine dello scambio, dell’ascolto e della condivisione tra persone: abitanti, cittadini, membri della stessa comunità senza distinzione d’età.

Il Laboratorio del Racconto del Quartiere prevede anche attività didattiche di avvicinamento e condivisione intorno ai temi dell’abitare e delle città, attraverso un laboratorio di lettura e tre incontri dedicati al cinema. Laboratori e attività sono aperti a tutti senza distinzione d’età.

CALENDARIO ATTIVITÀ

lunedì 29 gennaio/lunedì 5 e 12 febbraio [h. 20-22]

CITTÀ E QUARTIERI NELLA STORIA DEL CINEMA/VISIONI condivise sull’abitare e le città per tutte le età;

venerdì 2, 9, 16, 23 febbraio [h. 18-21]

LABORATORIO DI LETTURA/Proposte di lettura e letture condivise sull’abitare e le città per tutte le età;

venerdì 2, 9, 16 marzo [h. 18-21]

LABORATORIO DI RACCONTO DEL QUARTIERE: la comunità di bambini e abitanti del quartiere costruisce la Mappa delle Storie di San Pio.

Per tutta la durata del progetto si attiverà la Biblioteca “Pop Up” a scomparsa, un primo nucleo di biblioteca sociale di quartiere. Chiunque potrà donarvi un libro o prenderne in prestito uno a piacere. Alla fine del progetto i libri saranno ripresi, scambiati, devoluti alle biblioteche cittadine o scolastiche, oppure potranno innescare uno scambio spontaneo e continuativo di libri nel quartiere.

Le attività didattiche sono in collaborazione con l’associazione “Cineclub Fiori di Fuoco”.

La sede prevista per lo svolgimento delle attività è la saletta al primo piano di Parco Balsamo, in via Pozzuolo 89.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights