sabato, Aprile 27, 2024
HomeSportTutti in barca col Progetto VelaScuola

Tutti in barca col Progetto VelaScuola

La Federazione Italiana Vela (FIV) di concerto con il CONI e con il Ministero della Pubblica Istruzione, ha lanciato VelaScuola, Progetto Didattico Nazionale. Smarè Scuola Vela  – che celebra il decennale della sua attività – darà attuazione a VelaScuola nel Capo di Leuca, grazie all’intesa con l’Istituto Comprensivo di Gagliano, e con l’Istituto Comprensivo di  Alessano. Saranno più di 800 alunni ai quali sarà procurata l’emozione del primo impatto con la vela, insieme con i rudimenti fondamentali della struttura della barca e della sua conduzione.

Le attività si svolgeranno sia  all’interno delle Scuole che sul mare e a terra, presso la sede di Smarè. Le attività nella Scuola declineranno le molteplici connessioni interdisciplinari fra il mondo della Vela e le realtà circostanti: la vela nel quadro della conoscenza dell’ambiente; la vela come sport; la vela nel quadro dell’arte, della letteratura,  della cultura popolare e della storia e della geografia locali. Una barca a vela farà bella mostra di sé in ogni Scuola, e sarà la base di apprendimento per tutti i ragazzi della nomenclatura delle diverse componenti strutturali.

Poi le attività didattiche si sposteranno sul mare, e gli istruttori di Smarè condurranno per mano i ragazzi nei loro primi bordi a vela sulle barche del Circolo. Ma sappiamo che il rapporto fra molti dei ragazzi e la vela non si esaurirà certo con VelaScuola. Alla fine del periodo scolastico e con l’estate Smarè sarà sempre lì a riaccogliere a braccia aperte quanti di loro vorranno continuare ad espandere le proprie capacità di condurre una barca.

“Abbiamo l’ambizione di riuscire a far nascere nei ragazzi la voglia di scoprire un altro modo di vivere il mare, per diletto, per sport, per passione e chissà un giorno forse per lavoro”, afferma il presidente della Scuola di Vela Smaré Gabriele Scorrano, e continua “Ringrazio i Dirigenti Scolastici prof.ssa Pamela Licchelli dell’istituto comprensivo di Gagliano, e la prof.ssa Antonia Perrone dell’istituto comprensivo di Alessano che hanno subito colto l’importanza del progetto della Federazione Italiana Vela in un territorio come il Salento che  anche e forse soprattutto nel mare deve trovare le risorse per il suo sviluppo”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights