venerdì, Aprile 26, 2024
HomeRegione PugliaLecceTIMES HIGHER EDUCATION WORLD UNIVERSITY RANKINGS” 2015

TIMES HIGHER EDUCATION WORLD UNIVERSITY RANKINGS” 2015

UNISALENTO SI POSIZIONA NELLA FASCIA 401-500

IL RETTORE VINCENZO ZARA:«BUON POSIZIONAMENTO PER DIDATTICA E CITAZIONI, RICERCA DA MIGLIORARE»

Tra le top 800 Università al mondo, l’Università del Salento si posiziona nella fascia 401-500 della classifica 2015/2016 del “Times Higher Education World Universities Rankings”. Lo scorso anno, l’Ateneo salentino si era posizionato nella fascia 251-275, tra le top 400 università al mondo.

«Uno scivolamento fisiologico era atteso», commenta il Rettore Vincenzo Zara, «sulla base dell’allargamento del campione, che è passato appunto da 400 a 800 università analizzate. Per quanto riguarda le università italiane, si è passati dalle precedenti 17 università censite alle attuali 34. In quest’ambito, a livello nazionale, UniSalento si posiziona al diciannovesimo posto, e i migliori risultati si registrano sugli indicatori “Didattica” e “Citazioni”. Per la didattica e le citazioni, in particolare, il nostro Ateneo è posizionato tra le prime 400 Università, mentre il peso degli altri indicatori (“Internazionalizzazione”, “Ricerca” ed “Entrate dall’industria”) ne determina il posizionamento finale nella fascia 401-500. Ciò deve stimolare una profonda riflessione soprattutto sulla ricerca, e a questo fine si ribadisce la necessità di un’apposita conferenza d’Ateneo, da tenere entro dicembre 2015».

Basato sull’analisi di 13 indicatori di performance, il “THE” è accreditato dall’EUA – European University Association, che riunisce 850 istituzioni accademiche in 47 paesi (la più grande organizzazione del settore in Europa), ed è uno dei più prestigiosi a livello internazionale.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights