sabato, Aprile 27, 2024
HomeRegione PugliaSanta Lucia Res.Ort.

Santa Lucia Res.Ort.

La scuola di cucina del Parco Paduli

Parco Agricolo Multifunzionale dei Paduli Santa Lucia Res.Ort Santa Lucia e le pietanze del mercato

Passeggiata tra i monumenti di Sanarica e laboratorio di cucina Domenica 18 dicembre Sanarica (Lecce) Parco dei Paduli

Domenica 18 dicembre a partire dalle ore 16.00 presso la stazione ferroviaria di Sanarica si terrà il quinto laboratorio di Res.Ort, la scuola di cucina “rurale” del Parco Paduli, progetto dell’associazione Leb di Botrugno, avviato grazie al programma regionale Mettici le mani, in collaborazione con il Laboratorio Urbano Abitare i Paduli e con la partnership dell’Unione dei Comuni delle Terre di MezzoFondazione con il Sud e Sac Serre Salentine.

Il tema è “Santa Lucia e le pietanze del mercato“, con riferimento all’antica fiera di dicembre che, a Scorrano, è da sempre luogo di commerci, scambi e contaminazione dei sapori invernali.

res-ort2_ph_vhs

Maestri in cucina sono lo chef Gino de “La rua dei Travaj” e la cuoca-custode Gina Ruggeri che si confrontano con gli ingredienti storicamente più diffusi sui banchi di quel mercato: l’aringa, lo stoccafisso e i pinoli.

PROGRAMMA: Dalle ore 10.00 alle 12.45 PASSEGGIATA – “Fra i monumenti storici di Sanarica”.Ore 16.00 INIZIO LABORATORIO DI CUCINA – “Santa Lucia e le pietanze del mercato”. INSTALLAZIONE FOTOGRAFICA – “Santa Lucia Res.Ort.”

COME PARTECIPARE. – La passeggiata avrà inizio alle ore 10, con appuntamento presso la stazione ferroviaria di Sanarica. 

Si visiterà la basilica di San Salvatore, la chiesa e cripta dell’Assunta, la chiesa dell’Annunziata e il santuario della Madonna delle Grazie. Percorso di 3 km circa, di facile percorribilità e durata 2 ore e 45 circa.

È previsto un contributo libero di partecipazione. Gradita prenotazione. Per info: 377/5341053. .

– Il laboratorio di cucina si svolgerà nel pomeriggio ed è riservato a un numero max di 15 partecipanti, con un contributo di partecipazione di € 10,00.

É possibile iscriversi tramite email all’indirizzo: servizi@parcopaduli.it oppure contattandoci al numero di telefono 377/5341053 (no SMS).

res-ort_ph_vhs

Il laboratorio avrà inizio alle ore 16.00 del giorno 18 dicembre presso la stazione ferroviaria di Sanarica.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights