venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoCinemaSALENTO RAINBOW FILM FESTIVAL SPIN OFF a Lecce

SALENTO RAINBOW FILM FESTIVAL SPIN OFF a Lecce

SALENTO RAINBOW FILM FESTIVAL SPIN OFF
Prende il via all’Ammirato Culture House la rassegna di cinema, presentazioni di libri, performance, aperitivi, cene sociali e queer café parties per raccontare la comunità LGBTQI


Venerdì 31 marzo (ore 20.00, ingresso libero) prende il via all’Ammirato Culture House di Lecce il Salento Rainbow Film Festival – Spin Off la rassegna curata dall’associazione LeA – Liberamente e Apertamente e dal Salento Rainbow Film Fest, il primo festival di cinema a tematica arcobaleno del Salento, per parlare di rivendicazioni di diritti, di contrasto all’omo-bi-transfobia e della bellezza delle diversità. Sei appuntamenti fino a luglio 2017, tra proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, performance, aperitivi, cene sociali e “queer café parties”, per raccontare la comunità LGBTQI (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e intersessuali).

Primo appuntamento con la proiezione di “The Circle” il film di Stefan Haupt che attraverso la decennale storia d’amore di due uomini, scopre l’affascinante universo di una delle prime comunità di liberazione gay. “Il Cerchio” era il nome di un’organizzazione clandestina nata a Zurigo nei primi anni ’40 che aveva come principale obiettivo la sopravvivenza al regime nazista e poi la lotta per la conquista dei diritti degli omosessuali.

La rassegna proseguirà venerdì 28 aprile con “Lina Mangiacapre. Artista del femminismo”, documentario di Nadia Pizzuti dedicato a Lina Mangiacapre, una delle figure chiave del movimento femminista in Italia, un’artista “totale”: pittrice, scrittrice, regista teatrale e cinematografica, editrice, scomparsa nel 2002, a soli cinquantasei anni. A maggio spazio a due iniziative in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omo-Bi-Transfobia e nell’ambito del #Rainbowmay: venerdì 12 maggio con la presentazione del libro “Gender: la stesura definitiva. Tutto quello che non sai sull’ideologia che farà di tuo figlio un gay”, alla quale sarà presente l’autore Dario Accolla; il 26 maggio, in collaborazione con il coordinamento Puglia Pride, appuntamento con “The Right To Provoke – Il Diritto di Provocare”, documentario di Mátyás Kálmán e Róbert Bordás che sarà proiettato alla presenza del protagonista Andrea Giuliano, artista e fotografo italiano diventato vittima di diversi crimini di odio in Ungheria a causa del suo attivismo e di una parodia diretta contro gruppi neonazisti.
Venerdì 30 giugno, nell’ambito della Pride Week del Puglia Pride 2017, e in collaborazione con il Coordinamento Puglia Pride, sarà la volta del film di Srdjan Dragojevic “The Parade. La Sfilata”, il racconto tragicomico della guerra dell’ironia contro il pregiudizi che si è rivelato un successo inaspettato in Serbia e in altri paesi della ex Jugoslavia.
La rassegna si concluderà venerdì 14 luglio con la proiezione di “Camera single”, film di Chiara Sfregola, presente all’appuntamento, che racconta la storia di Linda, appena lasciata dalla storica fidanzata Margherita, che per rimettersi in sesto sperimenta quella che lei chiama la “fisioterapia del cuore”: un’improbabile cura a base di dubbi esistenziali, drink e donne sbagliate.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights