sabato, Aprile 27, 2024
HomeNotizie dal MondoREGIONE PUGLIA

REGIONE PUGLIA

INTERRAMENTO LINEA TRIGGIANO-CAPURSO

Nota dell’assessore alle infrastrutture e Mobilità, Giovanni Giannini:

“Oggi sopralluogo al cantiere di Capurso delle Ferrovie Sud Est dove sono in corso i lavori per l’interramento di 3,8 km della tratta Triggiano-Capurso e delle relative stazioni. Tali interventi consentiranno di eliminare nove passaggi a livello, aumentando i livelli di sicurezza della circolazione ferroviaria, e di ridurre le problematiche legate alla viabilità e alla congestione del traffico, grazie alla ricucitura del tessuto urbano dei due comuni. Valore aggiunto per le due comunità saranno la pista ciclo-pedonale che sostituirà i binari in superficie e le stazioni interrate.

“Questi interventi rappresentano solo alcuni dei numerosi lavori in corso sulla linea Bari-Conversano-Putignano, per un investimento complessivo di 195 milioni. Per consentire una maggiore rapidità dei lavori e ridurre i disagi per l’utenza, la tratta Mungivacca-Putignano è stata interrotta dallo scorso giugno, garantendo ai viaggiatori oltre 90 corse al giorno di autobus sostitutivi. La linea riaprirà a fine 2020, mentre si stima di completare tutti gli interventi entro il 2022. A questa data la Linea 1 Bari-Putignano (via Conversano) sarà elettrificata, tutti i 45 km di binario verranno rinnovati e adeguati agli standard di sicurezza RFI, sarà realizzato il raddoppio del binario nei 10 km tra Mungivacca e Noicattaro, verranno adeguati gli impianti di segnalamento e di sicurezza e automazione dei passaggi a livello. Tutto questo permetterà di ridurre i tempi di percorrenza tra Bari e Putignano del 35% (dagli attuali 82 minuti a 50 minuti) e di aumentare i posti disponibili per i viaggiatori sui nuovi convogli elettrici.

“Regione e FSE confermano l’impegno per un servizio TPL moderno ed efficiente, nel rispetto del diritto dell’utenza di viaggiare in sicurezza e con livelli di comfort ottimali, e all’insegna della sostenibilità ambientale grazie all’eliminazione dei treni diesel e a una sicura riduzione della congestione sulle strade.”

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights