venerdì, Aprile 26, 2024
HomeRegione PugliaLecceRALLY DEL SALENTO - TEST SOCCORSI

RALLY DEL SALENTO – TEST SOCCORSI

SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA SAFERALLY AL RALLY DEL SALENTO

Primi test sul campo del sistema prototipale SafeRally per allertare soccorsi

Il 31 maggio 2017 sono iniziati i primi test sul campo del sistema innovativo SafeRally pensato per allertare in modo rapido ed efficiente i soccorsi in presenza di gravi incidenti nei quali il pilota perde conoscenza e non è in grado di premere il tasto SOS del kit attualmente in dotazione nelle auto da competizione da Rally.

Il sistema è basato su nuove tecnologie hardware e software come dispositivi indossabili dotati di sistemi MEMS, dispositivi mobile multipiattaforma e sistemi Cloud. Tutti ingredienti fondamentali per la futura Internet of Things.

Il sistema è stato realizzato dalla startup innovativa e spinoff accademica SOFTHINGS s.r.l. in collaborazione con il dottor Luigi Fuggiano, profondo conoscitore ed esperto del particolare ambito applicativo rappresentato dalle gare nazionali e internazionali di Rally.

Il sistema è composto da un braccialetto indossato dal pilota, da un App multipiattaforma che comunica con una piattaforma sviluppata in Cloud. Le diverse figure responsabili della sicurezza dell’intera gara, come Medico di gara, Direttore di gara, Capo corsa, responsabile unità di soccorso, avranno la possibilità di accedere ad una dashboard che in tempo reale riporterà la situazione dei vari piloti in gara in situazioni di totale assenza di visibilità dello stesso circuito di rally.

La sperimentazione del sistema innovativo SafeRally realizzato dalla Softhings continuerà durante il 50° Rally del Salento.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights